Nutrizione
Cibo sicuro
Cibo e cultura
Ricette
Calendario

Cibo e cultura  »  Biodiversità
Pubblicato il 19-10-2005
Il cibo locale ha una faccia!

Un movimento di portata globale sta riscoprendo i vantaggi dell'acquisto diretto di cibo localmente prodotto: nasce la "Mappa del cibo locale", per trovare la fattoria più vicina a casa.

Il cibo locale è più fresco, gustoso e nutriente. E' positivo: dà alle fattorie familiari una possibilità di sufficiente reddito per continuare la loro attività. Infine porta impresso la faccia dell'agricoltore che l'ha prodotto e che lo vende, il che costuisce la garanzia migliore sulla sua provenienza. Per il cibo locale venduto dalle fattorie a conduzione familiare non c'è bisogno della cosiddetta tracciabilità.

Anche Civiltà Contadina, l'associazione nazionale che cura la salvaguardia di semi di antiche varietà, pensa che il cibo di fattoria sia migliore del miglior cibo di supermercato e crede che tramite la buona agricoltura e la vendita diretta di cibi di fattoria provenienti da varietà tradizionali e antiche ci sia un futuro per una agricoltura a misura di uomo e di ambiente. Questo è il motivo che ci ha spinto a creare una sezione del nostro sito chiamata "La Mappa del Cibo Locale", per stimolare la vendita e il progresso di tutte le realtà contadine che pratica la vendita diretta dei propri prodotti.

Nella Mappa del Cibo Locale vogliamo organizzare la più grande raccolta italiana di aziende agricole familiari che praticano la vendita diretta delle proprie produzioni: ogni fattoria può prendersi una pagina di questa sezione per raccontarsi ed esporre i propri prodotti di cui fa
vendita diretta. Un potente motore di ricerca interno darà invece la possibilità al visitatore del sito di trovare la fattoria più vicina a lui o il prodotto che cerca. Tutti i dati sono inseribili dalla stessa azienda agricola tramite un'apposita pagina web. Per sapere tutti i particolari su come inserirsi sulla Mappa del Cibo Locale è sufficiente entrare nella sezione e farsi guidare dai links.

La Mappa del Cibo Locale è un servizio offerto da Civiltà Contadina, è completamente gratuito e tale resterà anche in futuro.

La Mappa del Cibo Locale è raggiungibile direttamente anche da un suo proprio indirizzo Internet breve che è www.cibolocale.org.  Il sito di Civiltà Contadina è un portale web utilizzato per discutere di salvaguardia di antichi semi e varietà, per organizzare campagne, per lo scambio di semi, per la pubblicazione di notizie e newsletters. È senz'altro la sede migliore per ospitare una
raccolta di fattorie virtuosecome quelle che si fondano sulla vendita diretta, la sana agricoltura senza veleni e la biodiversità delle antiche varietà e razze tradizionali.

Tramite La Mappa del Cibo Locale siamo sicuri di essere utili a un modello di agricoltura sana e basata sull'uso della biodiversità. Spesso simili servizi sono a pagamento, ma è nella nostra visione non lucrativa di non far pagare alcunché. Chi coltiva senza inquinare e offre i propri
prodotti a prezzi di azienda agricola deve essere aiutato nel continuare la sua attività, sperando che dopo di lui anche i figli continuino nella gestione della fattoria. A noi di Civiltà Contadina piace pensare che ci sia un futuro per una rinnovata civiltà rurale.

La Mappa del Cibo Locale non è solo un servizio web: noi di Civiltà Contadina riteniamo innanzitutto che non è buono far viaggiare i cibi in lungo e in largo per il pianeta, ma che ogni cultura sia in grado di sostentarsi del cibo prodotto in loco. Questo eliminerebbe i tanti
sprechi di carburanti usati solo per sostenere le migliaia di km di viaggio che normalmente percorrono gli alimenti.  La distribuzione attuale, sostenendo un modello agricolo fondato sulla
monocoltura, sulla semina di ibridi e ogm e sulla meccanizazione di tutte le fasi di lavorazione, è stata fra le cause determinanti della scomparsa della biodiversità rurale, fatta di varietà e razze locali, e della cessazione di decine di migliaia di piccole aziende agricole, soffocate dall'impossibilità di ritagliarsi un reddito e uno sbocco di mercato. La vendita diretta invece ristabilisce un contatto e delle relazioni umane e reali fra la città e coloro che il cibo lo producono.

Per informazioni: Civiltà Contadina Associazione nazionale per la salvaguardia della biodiversità rurale Via Germazzo 185 - 47023 Cesena FC web: www.civiltacontadina.it 0541 924036- 3492996042

Comunicato stampa

Se desideri ricevere articoli come questo, inserisci la tua mail e iscriviti alla newsletter settimanale di LifeGate:

 Forum di LifeGate
Ricerca in alimentazione
Vai alla rubrica
Stampa l'articolo
Invia ad un amico
Contattaci
Forum
Consigliati di oggi
» Cuore a sorpresa

» Vino: Fumin Vigne Rovettaz

» L'Efsa ridimensiona l'uso di tre coloranti

» Vino: Colli di Luni

» Spaghetti di kamut con shiitake e noci

» Influenza: me la mangio!

» Semi di lino contro il cancro alla prostata

» I lavori di gennaio

» La spesa di stagione: gennaio

I più letti
Copyright © 2001 - 2007 LifeGate SpA (P. iva 02524630130) - LifeGate ECOpartners - Contattaci
ANNUNCI DI GOOGLE