Clicca qui per scaricare l'ultima versione
Adobe Flash Player



------------

Al termine dell'installazione per consentire l'attivazione del plugin CHIUDERE TUTTE LE FINESTRE DEL BROWSER ed effettuare un nuovo accesso al sito www.lifegate.it

Cerca

in LifeGate Gaatle by Google

News Feed




ALIMENTAZIONE | FOCUS ALIMENTI
“Terapia del colore” con mirtilli & Co

Mirtilli, frutti di bosco e vegetali violetti: le virtù degli antociani per capillari, cuore e tumori



I frutti di bosco (ma anche il cavolo rosso, l’uva nera da vino e lo stesso vino rosso), insomma tutti i vegetali di color violetto-bluastro o rosso scuro che hanno il brutto vizio di macchiare dita e tovaglie, sono ricchi di antociani, coloranti fenolici che se assunti regolarmente e in buona quantità migliorano la vista, proteggono il sistema vascolare, prevengono i capillari fragili, riducono il rischio di malattie cardiache e, secondo una recente ricerca, anche di cancro.

Antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici, rinfrescanti, astringenti, tonici, diuretici: le attività terapeutiche dei mirtilli sono numerosissime. Dotati di vitamine A e C, acido citrico e malico, mirtillina (sostanza che li rende disinfettanti delle vie digestive), fosforo, calcio, manganese, questi piccoli dal gusto dolce leggermente acidulo, rinforzano i capillari delle gambe e del viso e sono ottimi per combattere la stanchezza oculare.

Secondo studi scientifici riportati da Nico Valerio sul suo “L’alimentazione naturale” , gli antocianosidi del mirtillo (i pigmenti che ne determinano il colore) “sono probabilmente responsabili dell’inattivazione dei batteri che sono spesso la causa di diarree dei bambini” e di infezioni renali negli adulti, specie nelle donne. “Gli antocianosidi mostrano anche una spiccata attività di protezione dei vasi e delle arterie, utile nella prevenzione delle malattie cardiache, nell’arteriosclerosi e nell’ictus” - prosegue Valerio.

Una capacità nota di queste sostanze è quella di migliorare la vista e la sensibilità della retina dell’occhio: agendo sui capillari della retina, migliorano l'irrorazione delle cellule sensibili alla luce e favoriscono l'adattamento all'oscurità. L'uso del mirtillo è indicato in tutti i casi di degenerazione della retina, compresa la retinopatia diabetica. Ma la performance migliore, i mirtilli, la esplicano “aumentando la resistenza dei capillari e diminuendo la loro permeabilità, ovvero nel trattamento di disturbi circolatori come le vene varicose, le emorroidi e la fragilità capillare” scrive Valerio. Almeno fino ad ora. Una recentissima ricerca condotta dall’Università statale dell’Ohio, infatti, ha dimostrato che i mirtilli sono anche dotati di importanti proprietà antitumorali dovute, ancora una volta, alla presenza di antocianine. Pochi giorni fa il sito scientifico della BBC ha diffuso i risultati dello studio, confermando il potere anti-cancro del mirtillo e spiegando il meccanismo d’azione dei suoi antocianosidi.

Il mirtillo con le maggiori proprietà curative è quello nero-bluastro; il mirtillo rosso è perlopiù diuretico e rinfrescante. Il mirtillo gigante (la varietà coltivata), grosso il doppio della varietà selvatica, ha la proprietà di impedire ai batteri di attaccarsi alle cellule e previene efficacemente le infezioni delle vie urinarie. Le foglie del mirtillo contengono sostanze che abbassano il contenuto di zuccheri nel sangue, sono quindi ipoglicemizzanti e consigliate ai diabetici.

Mirtilli freschi da raccolta spontanea, mirtilli coltivati, succhi, marmellate… Qual è il modo migliore di metterli in tavola per approfittare delle loro preziose virtù? Lo abbiamo chiesto direttamente a Nico Valerio: “I mirtilli si consumano al naturale, freschi o essiccati, oppure nella zuppa dolce di fiocchi di avena della colazione, in macedonia con limone e miele, nella panna di latte o nello yogurt, con ricotta e miele, come decorazione sulle torte di pasticceria, nelle crostate, nelle omelettes (o sopra, sotto forma di salsa di mirtilli al latte), perfino per personalizzare e colorare i primi piatti di cereali salati (riso integrale ai mirtilli, crema di riso, di miglio o di avena con mirtilli ecc.), e come contorno contrastante e acidulo in alcuni secondi piatti.
Una volta tanto, con i mirtilli siamo fortunati: il principio attivo non si degrada col calore e lo troviamo intatto anche nel succo e nelle marmellate. Piuttosto, attenti allo zucchero aggiunto come conservante, che ne fa un cibo calorico. Non vorrei che per ritrovarvi con i vasi sanguigni più sani, vi scopriste dopo qualche settimana… sovrappeso! Infatti, non basta mangiarne un po’ ogni tanto, come se fosse una pillola farmaceutica: bisognerebbe consumarne tanto e di continuo. E allora, con quello che i mirtilli e derivati costano - e spesso non sono neanche reperibili - vi do una “dritta” scientifica: mangiate anche molto cavolo rosso, uva rossa da vino, ravanelli, more, gelsi neri, frutti di bosco in genere. I primi tre alimenti sono ottime ed economiche fonti di antocianosidi. Non tentate, poi, di “curarvi col vino rosso”, come facevano certi montanari del Piemonte: oltre un bicchiere da 100 ml a pasto - il classico bicchiere da vino italiano - l’alcol diventa prevalente, ed è un tossico. Piuttosto, conviene diversificare le fonti e usare insieme regolarmente tutti gli alimenti sopra elencati. In caso di malattie serie, come quelle cardiache, non interrompete le cure farmacologiche”.

Paola Magni




Scrivi il tuo commento
Effettua il login o, se non l'hai ancora fatto, registrati.




Clicca qui per scaricare l'ultima versione
Adobe Flash Player



------------

Al termine dell'installazione per consentire l'attivazione del plugin CHIUDERE TUTTE LE FINESTRE DEL BROWSER ed effettuare un nuovo accesso al sito www.lifegate.it