Mente e anima
Società
Speciali
Oriente e discipline
Popoli: ieri e oggi
Misteri
Parole e immagini
Indirizzi e libri

Mente e anima  »  Meditazione
Pubblicato il 27-03-2006
Il potere della meditazione

La meditazione calma la mente e conferisce pieni poteri all'intelletto, affinché raggiunga la percezione e la comprensione delle leggi e dei principi spirituali che portano armonia e rinnovamento.

La meditazione è un riconoscimento del divino che c'è all'interno di ciascuno di noi. Meditare significa fare uno sforzo cosciente per controllare e dirigere il processo del pensiero. I pensieri sono cose così delicate e tuttavia la loro qualità influenza l'intera natura delle nostre vite. La meditazione è un tappeto magico con cui possiamo viaggiare attraverso i paesaggi del nostro mondo interiore e scoprire le meraviglie del nostro Sé elevato. Ci porta al di là della maschera.

La meditazione non è solo pensare; è contemplazione volutamente diretta verso un obiettivo di valore. Nella meditazione, la consapevolezza e i sentimenti sono fattori altrettanto significativi che danno forma all'esperienza. Praticata con conoscenza e comprensione, la meditazione porta alla realizzazione di verità eterne. Una delle prime esperienze è la pace della mente. Quando la mente è sotto controllo i pensieri sprecati, che utilizzano più dell'80% della nostra energia mentale, sono eliminati. E a mano a mano che aumentano la chiarezza e il potere mentale, emergono abilità come la creatività, la concentrazione e buona capacità di giudizio.

La realizzazione dei nostri poteri calma ulteriormente la mente e instilla fiducia nel processo. Continuiamo a innaffiare i fiori delle nostre virtù prestando loro attenzione. Diamo spazio alle qualità che desideriamo sviluppare in modo da farle fiorire con gioia ed entusiasmo per portare pace e supporto nelle vite di coloro con cui entriamo in contatto.

Brahma Kumaris World Spiritual University


La meditazione Raja Yoga
La Meditazione Raja Yoga è un percorso di studio dei propri pensieri, di avvicinamento alla propria coscienza e di riscoperta delle proprie potenzialità. E' una pratica che aiuta a diventare padroni della propria mente e ad acquisire maggiore controllo sul corpo, con beneficio anche del mantenimento dello stato di salute. Non prevede tecniche di rilassamento, ma un processo di realizzazioni interiori e di trasformazione, per risvegliare la consapevolezza, per mettere ordine nei pensieri, per realizzare la vera natura e l'identità spirituale di ciascuno.

La Brahma Kumaris World Spiritual University è un Organismo non Governativo, con statuto di Membro Consultivo Generale presso il Consiglio Economico e Sociale dell'ONU e affiliata all'UNICEF.  Ha ricevuto sette riconoscimenti in qualità di  "Messaggero di Pace" delle Nazioni Unite. In Italia è riconosciuta come un'associazione ONLUS, ed è presente a Roma, Milano, Bologna e Gubbio, sede dell'agriturismo spirituale Casa Sangam, centro di ritiri e convegni.
Fondata nel 1937, con circa 7000 sedi in oltre 90 Paesi in tutto il mondo, la Brahma Kumaris persegue esclusivamente finalità nel campo dell'educazione spirituale, per la realizzazione di un dialogo che incoraggi la riscoperta dei valori morali e dei più insiti principi umani. Pur non entrando nel merito di alcuna religione, Brahma Kumaris s'impegna quotidianamente per una cultura di pace, per la non violenza e il rispetto della dignità umana.
Le sue attività, interamente gratuite, hanno l'intento di offrire una concreta formazione ad uno stile di vita più sano ed equilibrato, attraverso una riscoperta della spiritualità abbinata ai vari aspetti della società, partecipando in modo attivo ad una vasta gamma di programmi rivolti ai giovani, alle donne, all'ambiente, alla pace, ai valori, allo sviluppo sociale, alla salute e al rispetto del diritti umani.

Centri in Italia:
Milano: 02.66980372 bkmilano@bkwsu.it
Roma: 06.5342405  bkroma@bkwsu.it
Bologna: 051.543101  bkbologna@bkwsu.it
Gubbio,Centro Ritiri: 075.9220644  info@casasangam.it


 

Se desideri ricevere articoli come questo, inserisci la tua mail e iscriviti alla newsletter settimanale di LifeGate:

 Forum di LifeGate
 Link Consigliati
www.bkwsu.it   www.bkwsu.org   www.casasangam.it
Ricerca in essere
Vai alla rubrica
Stampa l'articolo
Invia ad un amico
Contattaci
Forum
Approfondimento

Tutti i mercoledì di aprile dalle 19 alle 20 sessioni di Meditazione aperta al pubblico presso LifeGate Clinica Olistica.

Brahma Kumaris: corsi e attività in Italia

Brahma Kumaris: l'università che insegna la pace

Un premio per Dadi Janki

"Le azioni elevate", parole di Dadi Prakashmani

La pace comincia da noi


Consigliati di oggi
» Il coraggio di fare da soli

» I parchi puntano sull’ecopsicologia

» Elogio dell’istante

» Fritjof Capra. Il Tao in noi

I più letti
Copyright © 2001 - 2007 LifeGate SpA (P. iva 02524630130) - LifeGate ECOpartners - Contattaci
ANNUNCI DI GOOGLE