179 le idee di business sostenibili arrivate a Sodalitas Challenge

Delle 179 idee arrivate a Sodalitas Challenge, 7 saranno accompagnate dai partner tecnici verso la fase di startup, per diventare una vera impresa sostenibile.

Sono ben 179 le idee di business nel campo della sostenibilità presentate complessivamente da 279 giovani. È il bilancio della prima edizione del concorso Sodalitas Challenge promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Idea360, Fondazione Italiana Accenture, 37 imprese e 7 partner tecnici. Dal Sud la maggior parte delle candidature, il 46%, dal Nord il 29%, dal Centro il 25%. Grazie a Sodalitas Challenge, i giovani aspiranti imprenditori costruiscono una relazione privilegiata con le 37 grandi imprese che li accompagneranno nel loro percorso di realizzazione professionale.

La maggior parte delle idee candidate propone soluzioni di business nella categoria “lavoro, salute e benessere delle persone” (42) e “sviluppo del territorio e della comunità” (40). Seguono le proposte orientate verso l’innovazione tecnologica (29), Expo 2015 (24), “produzione e consumo sostenibile” (20) e “ambiente ed ecosostenibilità” (19). Si tratta di un’opportunità concreta per la capacità imprenditoriale ed innovativa dei giovani italiani, già dimostrata dal fatto che il 34% delle imprese aperte nel 2013 ha un titolare under 35.

Oggi, in Italia, le imprese con un titolare sotto i 35 anni sono 675mila e rappresentano l’11% delle aziende italiane. Sodalitas Challenge si rivolge a tutti gli under 35 italiani, laureati o diplomati, senza lavoro o con un lavoro precario, che sostiene nella creazione e sviluppo di startup innovative attraverso percorsi dedicati di formazione e coaching. ”I dati più recenti ci dicono che 1 giovane su 4, terminati gli studi, sceglie consapevolmente l’autoimpiego. Sostenere i giovani motivati a dar vita alla propria impresa non significa più occuparsi di un fenomeno di nicchia, ma offrire una risposta di sistema al problema drammatico della disoccupazione giovanile” afferma Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas.

Le business ideas finaliste che potranno accedere alla formazione e al coaching verranno selezionate entro il 28 febbraio 2014. La presentazione alla stampa delle business ideas vincitrici avverrà nel corso di un evento pubblico entro il mese di giugno 2014. Queste idee, selezionate dal Comitato Esecutivo del Concorso, verranno adottate dai partner tecnici per diventare startup. In palio anche 200mila euro in attività di coaching e formazione per le idee che arriveranno in finale, nonché la possibilità per tutti i partecipanti di entrare a far parte di un database che le imprese sostenitrici utilizzeranno per individuare nuovi talenti da inserire nei propri organici.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati