Il business è più sicuro se il clima non cambia

Cambiamento climatico, un report,  Risky Business, certifica che prevenire è meglio che curare. Il vero “rischio d’impresa” è non fare nulla contro i gas serra, perché per garantire un business sicuro è indispensabile adottare comportamenti ecofriendly e fare investimenti per ridurre l’impatto ambientale.   Il report – che si concentra sugli Stati Uniti – si focalizza su un

Cambiamento climatico, un report,  Risky Business, certifica che prevenire è meglio che curare. Il vero “rischio d’impresa” è non fare nulla contro i gas serra, perché per garantire un business sicuro è indispensabile adottare comportamenti ecofriendly e fare investimenti per ridurre l’impatto ambientale.

 

Il report – che si concentra sugli Stati Uniti – si focalizza su un settore particolarmente coinvolto dal rischio climatico: proprietà immobiliari e infrastrutture situate lungo la zona costiera. È stato stimato, per esempio, che nell’area del Golfo del Messico, entro il 2030 i danni agli edifici dovuti a tempeste o all’innalzamento del livello del mare ammonteranno dagli attuali 2 a 3,5 miliardi di dollari l’anno. Con l’innalzamento delle temperature le regioni del Midwest e del Sud potrebbero subire perdite dei raccolti di soia, cotone, grano e mais tra il 50 e il 70 per cento.

 

Si tratta del primo studio che combina diverse evidenze scientifiche di un numero molto ampio di ricerche, esaminando gli effetti cui le imprese si espongono se non ridurranno radicalmente le proprie emissioni di carbonio, e cercando di combinare gli scenari ritenuti più probabili con eventualità più remote, ma a costi potenzialmente più elevati. Lo studio sostiene che non è troppo tardi per invertire la rotta e conclude con una call to action al sistema imprenditoriale per intraprendere in fretta interventi di riduzione della propria carbon footprint.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Il cibo, una specie protetta

La cioccolata, il caffè, il pesce, alcuni tipi di frutta, il vino, i legumi e il mais saranno solo alcuni dei cibi che presto rimpiangeremo. Lo stile di vita dell’uomo sta distruggendo il pianeta rendendo arida la terra che ci nutre. Adattarsi mangiando nuovi alimenti o quelli di tradizioni culinarie differenti non può essere la

Con il clima che cambia, bisogna anticipare le semine

La ricerca svolta da scienziati americani, australiani e britannici è stata molto chiara: se la temperatura della Terra aumenterà, rispetto al periodo preindustriale, di più di 2°C entro il 2050, gli effetti sulle coltivazioni saranno devastanti. Tanto più che, nonostante il tetto fissato dai governi, gli scienziati avvertono che si potrebbe raggiungere un +4°C o