Tripadvisor consiglia gli alberghi più ecosostenibili

TripAdvisor ha annunciato che, dopo il successo in America, estenderà all’Europa il programma di certificazione GreenLeaders che premia gli hotel più “verdi”.

Tripadvisor, il più celebre (e discusso) sito utilizzato dai viaggiatori per condividere le esperienze di viaggio e recensire alberghi e ristoranti, introduce un nuovo criterio di classificazione degli hotel: quello della sostenibilità.

 

Ora sarà infatti possibile conoscere anche le performance ambientali e le pratiche sostenibili adottate dalle strutture. Dal riciclo dei rifiuti all’impiego di energie rinnovabili, dal riutilizzo di lenzuola ed asciugamani all’offerta di punti di ricarica per i veicoli elettrici. Svariati sono i criteri presi in considerazione per valutare “l’anima verde” di un albergo.

 

Per certificare l’effettivo rispetto dell’ambiente ed entrare a far parte dei GreenLeaders di Tripadvisor gli hotel verranno classificati in quattro diversi livelli, bronzo, argento, oro e platino.

 

Questa nuova classificazione è stata introdotta negli Stati Uniti lo scorso aprile e ha coinvolto oltre 3.700 hotel. Il grande successo riscontrato ha portato all’estensione all’Europa, per il momento sono 19 i paesi interessati, tra cui Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna.

 

Il programma di certificazione è stato sviluppato insieme al Green Building Council del Regno Unito, alla Carbon Trust, alla United Nations Environment Programme e alla International Tourism Partnership.

 

Una maggiore informazione dal punto di vista ambientale delle strutture alberghiere risponde ad una chiara esigenza espressa dai viaggiatori di tutto il mondo. Da uno studio condotto da TripBarometer è infatti emerso che l’81% dei clienti degli hotel attribuisce molta importanza alle pratiche eco-friendly.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati