Ci curiamo, mangiamo, viaggiamo e viviamo tutti i giorni senza sapere che la straordinaria varietà del mondo naturale ci può far star bene, nutrire meglio e risparmiare. ..
Al via a New York i lavori del forum ONU sulle foreste. In chiusura, il 2 febbraio, verrà ufficialmente inaugurato l’Anno internazionale dedicato ai polmoni del pianeta.
Il 24 gennaio si è ufficialmente aperto il nono Forum sulle foreste delle Nazioni Unite (UNFF) al Palazzo di vetro di New York. Un forum che deve raccogliere il testimone del 2010, Anno internazionale della biodiversità, per lanciare – il 2 febbraio – quello dedicato ai polmoni verdi del pianeta: le foreste.
Secondo l’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn), il valore economico delle aree verdi presenti sulla Terra è stimato in 130 miliardi di dollari l’anno, quanto il valore delle riserve di oro di Francia e Svizzera messe insieme.
“Il 2011 deve essere l’anno in cui il mondo riconosce la vitale importanza di avere foreste in salute per la vita sul pianeta, per tutte le popolazioni e per la biodiversità” ha dichiarato Julia Marton-Lefèvre, direttore generale dello Iucn.
Il tutto senza dimenticare il ruolo fondamentale degli alberi nella lotta ai cambiamenti climatici. Insieme agli oceani, infatti, le foreste sono delle vere e proprie “spugne” di CO2. Sempre secondo Marton-Lefèvre “sono lo strumento più ampio, veloce ed efficace per contenere le emissioni. Dimezzare i gas serra fra il 2010 e il 2020 porterebbe ad un risparmio di 3700 miliardi di dollari”.