Sono trascorsi vent'anni esatti dalla nascita della Convenzione sulla diversità biologica e dodici da quando l'Unep, il Programma ambientale delle Nazioni Unite, ha scelt..
Un sofisticato sistema di sensori elettronici e di software in grado di migliorare le prestazioni delle turbine elettriche sulla base della direzione, della velocità dei venti e della temperatura. Ecco il nuovo software fornito da IBM alla Alstom, società che ad oggi ha installato più di 1.850 turbine eoliche in più di 100 fattorie del vento, per una capacità totale pari a 2.200 MW (circa il 2% della base installata a livello mondiale).
"L'impiego di software IBM ci aiuta ad applicare un processo automatizzato alla progettazione e allo sviluppo di sistemi di controllo Alstom Wind - ha affermato Alfonso Faubel, Vice Presidente di Alstom Wind - Questo vantaggio ci consente di fornire soluzioni su misura che sono pienamente adatte a nuovi standard, esigenze dei clienti e mercati emergenti".
In pratica il sistema di controllo centrale raccoglie e analizza i dati provenienti da ciascuna turbina in modo da controllarle a distanza, eseguirne la diagnostica e gestire la generazione di elettricità. Grazie a questo software si è stimato che sia possibile ridurre i costi di sviluppo anche del 25% e diminuire i tempi di sviluppo di 10 volte.
"Il fatto che le turbine eoliche possano essere personalizzate per adattarsi alle differenze geografiche e adeguarsi ai cambiamenti ambientali locali aggiunge un'ulteriore serie di complessità a un processo di sviluppo software già di per sé complesso", dichiara il dott. Salvador Trujillo, chief product line engineer presso Ikerlan-IK4, un'organizzazione privata che collabora in progetti di ricerca e sviluppo.