Clicca qui per scaricare l'ultima versione
Adobe Flash Player



------------

Al termine dell'installazione per consentire l'attivazione del plugin CHIUDERE TUTTE LE FINESTRE DEL BROWSER ed effettuare un nuovo accesso al sito www.lifegate.it

Cerca

in LifeGate Gaatle by Google

News Feed




PROFIT
Mq di foresta tutelata dall'avvio del progetto Impatto Zero®:
Guarda le foreste di Impatto Zero® su Google Maps
CONTATORE IMPATTO ZERO
IMPATTO ZERO | ECO-PSICOLOGIA
Entrare nel regno della natura

Esercizio pratico.

Non siamo abituati a considerare il paesaggio come un luogo vivo con cui entrare in comunicazione. Possiamo cominciare con l'abituarci con il "chiedere il permesso" prima di entrare - in un bosco, un prato, un'ambiente naturale nuovo per noi - ringraziare e salutare dopo la permanenza.

E' una pratica già in uso presso molti alpinisti, che si rivolgono, interiormente, alla montagna prima di intraprendere una scalata, e sanno che occorre il suo consenso affinché tutto vada a buon fine.

Per quanto sia un atteggiamenti che già fa parte di molte culture più antiche di quella nostra contemporanea, non è da considerare una pratica panteista o animista, ma semplicemente un esercizio di attenzione e rispetto nei confronti dei luoghi che si apprestano a ospitarci. Luoghi che comunque sono sicuramente molto più "vivi" e "abitati" di quanto i nostri sensi riescano a cogliere.

Marcella Danon



Scrivi il tuo commento
 
Effettua il login o, se non l'hai ancora fatto, registrati.





Clicca qui per scaricare l'ultima versione
Adobe Flash Player



------------

Al termine dell'installazione per consentire l'attivazione del plugin CHIUDERE TUTTE LE FINESTRE DEL BROWSER ed effettuare un nuovo accesso al sito www.lifegate.it