dal 22 Luglio al 1 Gennaio
Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI, Italy

C’è un padiglione Expo nel cuore di Milano: la mostra Arts & Foods. Rituali dal 1851, che si può visitare con lo stesso biglietto di Expo, ingresso alla Triennale incluso. Con LifeGate puoi partecipare gratuitamente alla visita guidata della mostra. Basta compilare il form.

 

Fino al 1 Novembre il Palazzo della Triennale di Milano ospita Arts & Foods, l’unica Area tematica di Expo Milano 2015 realizzata in città. La mostra ripercorre e analizza la multiforme relazione fra le arti e il cibo mettendo a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che fa ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali.

 

Con una prospettiva stratificata e plurisensoriale Arts & Foods, a cura di Germano Celant e con l’allestimento dello Studio Italo Rota, cerca di documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali e alla sua produzione. Il tutto appare intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.
Una raccolta e un viaggio nel tempo che riflette creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.

 

LifeGate offre la possibilità alla propria community di partecipare gratuitamente alla visita guidata della mostra la sera del 22 luglio 2015.

 

I posti disponibili sono 250 e per partecipare è essenziale essere in possesso di un biglietto per l’entrata ad Expo (sia da utilizzare che già utilizzato, vale anche il biglietto serale) e compilare l’apposito form dedicato all’iniziativa, che trovi qui sotto.

 

La visita dura un’ora e sono disponibili 10 tour guidati per 25 persone, indicativamente tra le ore 19 e le ore 20 (i gruppi partono ogni 7 minuti al raggiungimento del numero).

Compila il form:

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Se l’iscrizione sarà andata a buon fine, ti arriverà una mail di conferma dal nostro staff tecnico.