Le 10 news sulla sostenibilità più lette del 2014

Le dieci notizie sul tema della sostenibilità che avete letto di più nel 2014 raccolte per capire quali sono i fatti più popolari dell’ultimo anno vissuto insieme. Il 2014 per voi è stato molto vario, avete apprezzato le notizie di ambiente che pensate possano determinare il futuro di tutti noi. Vi sono piaciute le novità

Le dieci notizie sul tema della sostenibilità che avete letto di più nel 2014 raccolte per capire quali sono i fatti più popolari dell’ultimo anno vissuto insieme. Il 2014 per voi è stato molto vario, avete apprezzato le notizie di ambiente che pensate possano determinare il futuro di tutti noi. Vi sono piaciute le novità che potranno cambiare e rendere più sostenibile il vostro stile di vita. Senza dimenticare le notizie a sfondo sociale e le storie di uomini e animali, meglio se a lieto fine. Ecco a voi, dalla decima alla prima posizione, la classifica delle news sostenibili degli ultimi 12 mesi.

1. La più grande centrale solare a concentrazione è entrata in funzione

ivanpah

 

Con una capacità di 392 megawatt, la centrale solare a concentrazione più grande del mondo, la Ivanpah solar electric generating system, inizia a produrre e vendere elettricità nel deserto del Mojave, in California. Questa è la notizia che avete letto di più. (17 febbraio)

 

2. Clima: adesso la fine del mondo ha una data precisa

clima

 

Domenica 13 aprile viene stato pubblicato il rapporto (il terzo) dell’Ipcc sulla mitigazione dei cambiamenti climatici. Gli esperti del clima delle Nazioni Unite hanno così fissato la data per la “fine del mondo”. Ma l’uomo ha una via d’uscita, sempre che decida di percorrerla. (14 aprile)

 

3. Le 10 foto di natura più belle dell’anno per lo Smithsonian

pappagallo smithsonian

 

Le 60 fotografie più belle del 2014 selezionate dai photo editor dello Smithsonian magazine. Quelle di natura hanno una marcia in più, come sempre. (11 aprile)

 

4. A Berlino il primo supermercato senza imballaggi

108aee53

 

Niente più buste usa e getta, basta imballaggi monouso difficili da riciclare o recuperare. Solo prodotti sfusi. A Berlino c’è chi ha realizzato un nuovo modo di fare la spesa. Quando in Italia? (16 maggio)

 

5. Il pianto dell’elefante liberato dopo 50 anni di catene

elefante-africano

 

Dopo 50 anni di prigionia, passati a mendicare, l’elefante Raju è stato liberato dai volontari della ong Wildlife Sos e portato in una riserva naturale. (10 luglio)

 

6. Cambiamo il modo di vedere le donne sul web

La mamma secondo Lean In

 

Getty Images, la più importante agenzia fotografica al mondo, ha lanciato a inizio anno una iniziativa per cambiare lo stereotipo, il modo in cui le donne vengono viste e cercate sul web. (13 febbraio)

 

7. L’uomo che ulula ai lupi

Mongolian wolf licks mouth of German wolf researcher Freund at Wolfspark Werner Freund in Merzig

 

Lo zoologo tedesco Werner Freund studia il comportamento dei lupi nel loro ambiente da oltre 40 anni vivendo insieme a loro. Abbiamo raccontato la sua storia. (19 novembre)

 

8. Il video della campagna di Greenpeace contro Lego (e Shell)

lego

 

La pubblicazione del video della campagna di Greenpeace per chiedere a Lego di interrompere la collaborazione con Shell e di rimuovere dai propri prodotti il logo della compagnia petrolifera fa il giro del mondo. (8 luglio).

 

9. Ecco perché i koala abbracciano gli alberi

koala

 

Una ricerca australiana ci svela il vero motivo per cui i koala assumono la tipica “posizione di abbraccio”: serve agli animali per rinfrescarsi. I tronchi degli alberi, infatti, sono più freschi dell’aria. (6 giugno)

 

10. Inaugurato Eataly all’ex Teatro Smeraldo, Milano

18 marzo: inaugurato l'Eataly Smeraldo Milano

 

A Milano apre Eataly Smeraldo. Il 18 marzo la catena di prodotti alimentari di qualità apre un punto di tre piani per un totale di 5.000 metri quadrati. Quindici ristoranti e 352 giovani che hanno trovato lavoro qui e hanno imparato mestieri “perduti” come fare sfoglia, piadine, pane. (18 marzo)

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
30 buone notizie dal 2021

30 cose belle successe nel corso del 2021: dal discorso di Amanda Gorman fino alla vittoria dei Måneskin, dall’addio alla plastica monouso alla scarcerazione di Patrick Zaki.