Legambiente

Aleppo è vicina

Sussultiamo d’orrore davanti alle immagini dei civili uccisi ma poi fingiamo di non sapere che chi è riuscito a scappare marcisce in campi profughi, alle porte d’Europa. Le parole della presidente di Legambiente.

Aleppo non è molto lontano, è tra noi e sepolta in fondo alle nostre coscienze. Sussultiamo d’orrore davanti alle immagini dei civili uccisi ma poi fingiamo di non sapere che i civili che da lì sono riusciti a scappare marciscono nei campi profughi alle porte dell’Europa. È carne da macello, l’oggetto di scambio tra la civile Europa e il regime del presidente turco Recep Tayyip Erdogan: soldi e impunità in cambio della risoluzione del problema siriano. Che i profughi rimangano lontani dalle nostre vite e dalla nostra quotidianità. Questo è l’importante. Sarebbe bello poter rivendicare, come cittadini europei, che non vogliamo essere complici, che non vogliamo essere carnefici. I siriani, quelli che riescono a scappare, li trovi nelle nostre stazioni, accampati temporaneamente per il viaggio che li porta in Europa settentrionale. Vorrebbero tornare nella loro terra i siriani se non fosse che da sei anni le loro case sono bersaglio di una guerra senza fine e senza pietà.

save aleppo
Una bambina chiede di aiutare i civili di Aleppo © Ibrahim Chalhoub/AFP/Getty Images

Questa volta non potremo dire “non sapevamo”

Stamattina Samuele, sei anni, con gli occhi pieni delle immagini del telegiornale mi ha detto: “Com’è bello mamma essere nato in un paese senza guerra”. Com’è bello e com’è ingiusto. Chiediamo all’Europa di non ripetere gli orrori del passato, quando non aiutò gli ebrei esuli dalla Germania di Hitler a mettersi in salvo. Oggi Aleppo è la nostra nuova Auschwitz ma questa volta non potremo dire “non sapevamo”. Chiediamo all’Europa di accogliere con umanità e dignità i profughi siriani, alla Russia di aprire un corridoio umanitario e chiediamo a tutti gli italiani di non guardare con sospetto il migrante incontrato per strada, di non dire “aiutiamoli a casa loro” visto che quella stessa casa è sotto le bombe.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati