Cambiamenti climatici in Bolivia, domenica a Presadiretta su Raitre

Nella prossima puntata di Presadiretta in onda domenica 28 febbraio alle 21.45 su Raitre, un’inchiesta sui cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il pianeta e la Bolivia. Il racconto dell’autrice Liza Boschin.

0,04 per cento, è questo il contributo della Bolivia alle emissioni di CO2 che stanno causando i cambiamenti climatici. Eppure in 5.000 chilometri di viaggio e 5.000 metri di dislivello, non abbiamo incontrato ecosistema in questo paese che non stia subendo le conseguenze del riscaldamento globale. La Bolivia, grande quanto Germania, Francia e Regno Unito insieme, è uno dei paesi con più biodiversità al mondo. Gli altopiani andini a oltre 4.000 metri, i deserti di sale lasciati da antichi oceani rimasti intrappolati fra le montagne, i boschi secchi e quelli umidi, la foresta amazzonica: tutti ambienti estremi e delicatissimi e tutti abitati da popolazioni che basano la loro economia su questi microclimi.

Il 21 gennaio Evo Morales, il primo presidente indigeno della Bolivia, ha festeggiato dieci anni di governo. La filosofia tradizionale andina ha un ruolo chiave nella sua politica, basata sul rispetto dell’ambiente e sulla necessità di ristabilire un ordine di priorità fra sistemi attuali di produzione e consumo e tutela dell’ambiente.

“Saliresti su un aereo che ha il 50 per cento di probabilità di cadere? Allo stesso modo l’umanità ha il 50 per cento di possibilità di sopravvivere se non cambiano i nostri ritmi produttivi. Solo che non abbiamo la possibilità di scendere da questo aereo e né tantomeno stiamo facendo qualcosa per rallentare il riscaldamento globale” ci ha detto Morales in un’intervista.

Il giorno dei festeggiamenti in piazza Murillo nella capitale La Paz, dove si affacciano il parlamento e il palazzo del governo, i rappresentanti delle popolazioni indigene hanno bruciato le offerte tradizionali alla Pachamama, la divinità tradizionale Inca che rappresenta la Madre Terra.

Questo racconto e le foto sono a cura di Liza Boschin. La puntata di Presadiretta con il reportage a cura della stessa Boschin dedicato ai cambiamenti climatici va in onda domenica 28 febbraio alle 21:45 su Raitre.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati