Come l’Artico si sta sciogliendo, in un video della Noaa

La Noaa, l’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera ha pubblicato un video sullo scioglimento dei ghiacci del Circolo polare artico dal 1987 al 2014. Pochi decenni fa, la maggior parte dell’Artico era coperta da una calotta polare che a ogni inverno andava a coprirsi di nuovi strati e per questo era in grado di

La Noaa, l’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera ha pubblicato un video sullo scioglimento dei ghiacci del Circolo polare artico dal 1987 al 2014. Pochi decenni fa, la maggior parte dell’Artico era coperta da una calotta polare che a ogni inverno andava a coprirsi di nuovi strati e per questo era in grado di resistere anche ai mesi più caldi dell’anno. Oggi, anche il ghiaccio che definiamo perenne, gli strati più vecchi sono diventati una rarità per colpa del riscaldamento globale, cioè dell’aumento della temperatura media.

 

In questo video, prodotto dal team di Climate.gov sui data forniti da Mark Tschudi, si vede chiaramente come l’estensione dei ghiacci sia andato calando rapidamente e come sia prossima a sparire completamente nel prossimo futuro, soprattutto nella stagione estiva.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La valle dell’Omo, dove la vita scorre con il fiume

Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.

Racing Extinction, il film che vuol fermare la corsa all’estinzione

“Consuma di meno un vegano in automobile che un carnivoro in bicicletta”. Basta un semplice paradosso, a Louie Psihoyos, per spiegare il senso del suo film Racing Extinction, un lavoro “per il quale ci sono voluti sei anni di lavoro ma sul quale in realtà sto ancora lavorando”. Per esempio proiettandone le immagini sulla facciata

Come suonano i ghiacciai quando si sciolgono

Il surriscaldamento del pianeta sta portando i ghiacciai a un rapido scioglimento. Nel 2009, alcuni ricercatori tedeschi dell’Antartico hanno registrato i suoni degli iceberg durante il disgelo. Quando la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) ha ascoltato le registrazioni, ha deciso di renderle disponibili ad artisti internazionali perché le trasformassero in canzoni.