La diseguaglianza nel mondo è quasi impossibile da visualizzare in un’infografica

Ecco come appare la diseguaglianza nel mondo se proviamo a visualizzarla in un’infografica.

Oxfam ha pubblicato il 19 gennaio il nuovo rapporto sulla diseguaglianza nel mondo. Oggi solo l’un per cento della popolazione detiene il 48 per cento della ricchezza. A breve, molto probabilmente nel 2016, potrebbe avvenire il sorpasso. La manciata di persone più ricche avranno nelle loro casse più soldi di quanto non ne abbia a disposizione il resto della popolazione mondiale, pari a circa il 99 per cento.

 

Per ora, il gruppo di ong ha stimato che solo 80 persone tra quelle più ricche detengono 1.900 miliardi di dollari. La stessa cifra che è nelle mani di 3,5 miliardi di persone con un reddito medio-basso.

 

Jody Sieradzki di dadaviz.com ha provato a visualizzare questo dato in un’infografica, ma la differenza è talmente grande che è praticamente impossibile visualizzare il concetto a “occhio nudo”. Ecco come appare.

 

diseguaglianza-visuale

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati