Expo 2015

Ismea: il cibo italiano è sempre più esportato

L’elaborazioni Ismea dei dati Istat mostra un aumento delle esortazioni di cibo italiano. Tutti i principali prodotti agroalimentari hanno indici positivi

Le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari chiudono il primo trimestre di quest’anno con uno scatto in avanti dell’1,9% in valore, sintesi dell’incremento del 2,2% della componente industriale e del più 0,6% della fase agricola.

 

Dalle elaborazioni Ismea dei dati Istat si evince un deciso cambio di passo per formaggi, salumi e frutta che segnano un aumento delle vendite oltrefrontiera rispettivamente del 7,9%, del 6,5% e del 7% sui primi tre mesi dello scorso anno.

 

Tra i formaggi tornano a crescere i grana con un più 2,7%, dopo un biennio di sostanziale stabilità dei fatturati all’estero, mentre accelerano il Gorgonzola (+7,9%) e il Pecorino/Fiore sardo (+27%).
Tra le preparazioni suine, invece, avanzano soprattutto prosciutti e speck, in crescita del 9%.
In linea con il dato 2013 la dinamica delle preparazioni ortofrutticole (+2,4%). Rallenta un po’ la marcia l’export vinicolo (+2,9%, contro il 7,4% di crescita registrato nel primo trimestre 2013), a causa di una generalizzata riduzione dei prezzi, seppure in un contesto ancora molto favorevole per gli spumanti.

 

La pasta cede all’estero l’1,7% sempre in termini monetari, mentre gli ortaggi freschi arretrano del 3,5%. Al contrario migliorano le vendite fuori confine dei comparti panetteria e biscotteria (+1,6%) e dei prodotti dolciari a base di cacao (+2,2%). Bene anche l’olio di oliva, seppure in crescita solo di un modesto 0,7%.

 

“L’estero – spiega l’Ismea – resta un’importante valvola di sfogo per la produzione agroalimentare italiana, in una fase di prolungata contrazione degli acquisti alimentari sul mercato interno”.
Il Panel famiglie Ismea-Gfk/Eurisko rivela nei primi cinque mesi di quest’anno una flessione della spesa in generi alimentari dell’1,4%, comunque nettamente più attenuata rispetto al meno 3,1% del 2013, peggior dato da inizio millennio.

Sul sito Ismea è scaricabile la tabella in excel con i dati.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Expo Milano 2015 ha battuto le Olimpiadi di Londra. Per la sostenibilità, un esempio da seguire

Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una