Pen Farthing è l’Eroe dell’anno 2014 per la Cnn

L’ex sergente Pen Farthing ha aiutato quasi 700 soldati a ritrovare cani e gatti salvati dalle strade dell’Afghanistan. È l’Eroe dell’anno per la Cnn.

Pen Farthing è l’eroe dell’anno per la Cnn (Hero of the year 2014), il network più importante degli Stati Uniti, per aver fondato Nowzad dogs, una organizzazione non governativa che si occupa di ricongiungere i cani e i gatti randagi o abbandonati che vivono per le strade polverose dell’Afghanistan ai soldati di tutto il mondo che ne hanno avuto cura durante la loro permanenza nel paese.

 

303757119

 

Farthing, 45 anni, è un ex sergente inglese della Royal Marine, la fanteria di marina britannica, ed è stato in Afghanistan fino al 2007. Nel 2006 ha posto fine a un combattimento tra cani a Nowzad, una città sconvolta dalla guerra e popolata da centinaia di cani senza più un padrone. Al momento è sembrato un gesto normale senza conseguenze per la vita di Farthing, ma da quando uno dei cani lo ha seguito fino alla base, è stato impossibile capire chi fosse stato salvato e chi fosse il salvatore.

 

pen-farthing

 

L’ex sergente ha chiamato il cane Nowzad. Al momento del ritorno in patria, Farthing ha fatto carte false pur di riuscire a portare il nuovo amico con sé, nel Regno Unito. Di lì a un anno ha dato vita a Nowzad dogs per consentire ad altri soldati di provare la stessa gioia e continuare a vivere la loro vita con i nuovi amici a quattro zampe. Un gesto che non solo contribuisce a togliere cani e gatti dalla strada, ma che ha anche un valore importante nella fase di reinserimento dei militari nella società civile.

 

303749006

 

Nella lista dei quasi 700 soldati che sono stati aiutati dall’organizzazione in questi anni, ci sono anche degli italiani. Due cani di nome Bruno e Carla sono stati salvati nel 2012 dopo un lungo percorso che dall’Afghanistan li ha portati fino a Roma. I cani sono stati ritrovati dopo aver passato quattro anni presso una base italiana che ora è stata smantellata per la fine della missione. Sono stati curati fino ad essere trasferiti in Italia passando per Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Un ricongiungimento reso possibile anche al lavoro dell’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali.

 

Farthing ha ricevuto in premio 100mila dollari per continuare nella sua attività, oltre ai 25mila dollari già incassati per essere stato selezionato dalla Cnn tra i 10 candidati a diventare Hero of the year 2014. A premiare l’ex sergente, l’anchorman di punta della rete televisiva americana, Anderson Cooper, durante la cerimonia che si è tenuta martedì 18 novembre al museo di Storia naturale di New York.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati