Ricicli le bottiglie di plastica e aiuti gli amici a quattro zampe

A Istanbul installati dei raccoglitori di bottiglie di plastica che erogano, in cambio di PET, acqua e cibo per gli animali della città.

La Pugedon, l’azienda turca che la realizza, la definisce una “smart recycling box”, ovvero una scatola per riciclare intelligente. E che sia intelligente non dà adito a dubbi.

 

Infatti si tratta di un riciclatore automatico che distribuisce acqua e cibo in cambio di bottiglie di plastica. Come spiega la stessa azienda, il sistema da una parte incentiva il riciclaggio e la differenziata, mentre dall’altra aiuta l’amministrazione a gestire e a fornire cibo agli animali randagi della città, che a quanto si legge da varie fonti, a Istanbul è un problema di attualità.

 

http://www.youtube.com/watch?v=U8WxtuhiaJY

 

Per utilizzare i cassonetti intelligenti, situati nei parchi e nelle aree pubbliche di tutta la città turca, si svuota la bottiglietta d’acqua prima di inserirla in un apposita bocchetta. Dopodiché verrà erogata una piccola quantità di croccantini per animali. A lato si trova anche un altro contenitore che è possibile rifornire d’acqua e metterla così a disposizione del gatto o del cane.

 

מכונה-מופלאה-2

 

In pratica lo si può definire come  “riciclo alternativo incentivante”, termine coniato ad esempio da Eurven, azienda italiana che già tempo propone raccoglitori intelligenti simili, promuovendo la raccolta differenziata con l’erogazione di premi o buoni utilizzabili nei punti vendita. Certo mancava un’idea del genere, che pensasse anche ai nostri amici a quattro zampe.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati