I leader mondiali si incontrano all’Aia per la sicurezza nucleare

Oggi e domani si tiene all’Aia, nei Paesi Bassi, la conferenza internazionale sulla sicurezza nucleare (Nuclear security summit). La terza da quando nell’aprile del 2009 il presidente americano Barack Obama ha tenuto a Praga, in Repubblica Ceca, il celebre discorso sulla necessità di creare uno spazio diplomatico per contenere il rischio di un attacco terroristico

Oggi e domani si tiene all’Aia, nei Paesi Bassi, la conferenza internazionale sulla sicurezza nucleare (Nuclear security summit). La terza da quando nell’aprile del 2009 il presidente americano Barack Obama ha tenuto a Praga, in Repubblica Ceca, il celebre discorso sulla necessità di creare uno spazio diplomatico per contenere il rischio di un attacco terroristico compiuto con un’arma atomica. La prima si è tenuta un anno dopo (2010) a Washington, la seconda a Seul (capitale della Corea del Sud) nel marzo del 2012.

 

All’Aia sono arrivati i rappresentanti di 53 paesi. Il primo argomento di discussione previsto dall’agenda diplomatica è l’occupazione della Crimea (in Ucraina) da parte delle forze armate russe. Una situazione che ai delegati ha ricordato i tempi della guerra fredda quando, nei primi anni Sessanta, presidenti del calibro di John Fitzgerald Kennedy e Nikita Krusciov discutevano a suon di lettere di come evitare una Terza guerra mondiale a sfondo nucleare.

 

La Russia e i paesi occidentali, con gli Stati Uniti in testa, avranno l’opportunità di confrontarsi e guardarsi negli occhi. L’incontro più atteso è quello tra il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e il segretario di stato americano John Kerry, vista l’assenza del presidente russo Vladimir Putin. Presenti invece tutti i capi di stato e di governo dei paesi che fanno parte del G7 (Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone, Francia, Italia e Canada).

 

Il primo ministro olandese Mark Rutte ha detto che “queste conferenze multilaterali sono un’opportunità eccellente per i leader di tutto il mondo per discutere – sia bilateralmente che tra piccoli gruppi di paesi – di diverse questioni ritenute importanti”.

Corea del Nord e Iran non partecipano, ma la decisione è stata presa con l’accordo sia dei governi esclusi che degli organizzatori del vertice.

 

In questi quattro anni il numero di paesi che detengono abbastanza uranio arricchito o plutonio per fare una bomba è calato passando da 39 a 25, mentre gli incidenti nucleari segnalati all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) sono stati 146, per questo la probabilità che se ne verifichi uno “serio” è ancora troppo alta secondo Rutte.

 

L’ultimo vertice si terrà nel 2016 di nuovo a Washington. La speranza è che al termine di questi incontri diplomatici i paesi che hanno partecipato possano contare su un meccanismo volontario che controlli in modo indipendente, quindi coordinato da un ente come l’Aiea, l’efficacia delle azioni messe in atto dai paesi in materia di sicurezza nucleare internazionale.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Un museo gratuito dentro l’aeroporto di Amsterdam

L’attesa di un passeggero in procinto di imbarcarsi su un volo è ormai fin troppo infarcita di opzioni e proposte commerciali talvolta ai limiti della bizzarria. Inevitabile, dunque, che prima o poi a qualcuno venisse in mente di ottimizzare in chiave culturalmente significativa quel lasso di tempo più o meno ozioso che siamo costretti a

Torre dei biancospini, anche Utrecht avrà il suo Bosco Verticale firmato Stefano Boeri

Vincitore del concorso indetto dalla città di Utrecht, nei Paesi Bassi per la costruzione di un nuovo quartiere vicino alla stazione, il progetto di Stefano Boeri architetti, la Torre dei biancospini, sarà un esempio avanzato di integrazione della natura nella città. Un modello perfezionato e di nuova generazione del Bosco Verticale di Milano progettato da Boeri ed eletto nel

L’Olanda ha un ponte ciclabile che passa sul tetto verde di una scuola

Paghi uno e prendi due: un ponte ciclabile e pedonale che prosegue stendendosi su un tetto verde di una scuola che segue il metodo Montessori. È il progetto che raddoppia l’utilità del percorso per ciclisti realizzato a Utrecht, una delle principali città dei Paesi Bassi. Così le famiglie potranno portare i figli direttamente a scuola in