Baccalà alla menta

il baccalà alla menta è una ricetta marocchina.

Ingredienti per 4 persone

4 tranci da 120 g ciascuno di baccalà ammollato 300 g di patate 2 cipolle 1 mazzettino di coriandolo fresco 1 mazzettino di menta fresca naa naa (marocchina) 15 pomodorini ciliegini 10 g di zenzero in polvere 7 g di pepe bianco in polvere 2 spicchi d?aglio olio d?oliva q. b. acqua q. b. sale

Preparazione Soffriggere nell?olio la cipolla tagliata finemente utilizzando un tegame di terracotta. Aggiungere le patate pelate e tagliate a fette spesse 5 millimetri circa, i pomodorini a spicchi, l?aglio tritato, la menta e il coriandolo a foglie. Unire il baccalà e allungare con acqua calda fino a coprire il tutto. Aggiungere lo zenzero, il pepe bianco e correggere di sale. Coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.

Notizie e consigli Il baccalà è il merluzzo conservato sotto sale. Nel caso in cui si preferisca utilizzare baccalà non ancora ammollato, prima della cottura lasciarlo a bagno 12 ore in acqua, che va cambiata almeno 2 volte. Per guarnire il piatto disporre intorno al baccalà qualche oliva.

Giuliano Baldini, Chef

 

Altre notizie

Rosmarino e origano come farmaci per il diabete

Vellutata fredda di barbabietole

Il bio non sente crisi: aumentano gli ettari e gli addetti

Altri temi in questo articolo

Iscriviti subito alla newsletter settimanale!

Commenti