Casarecce ai finferli

Ecco un formato di pasta che si sposa perfettamente con la consistenza dei finferli. Con le casarecce integrali otterrete una ricetta più rustica, salutare e altrettanto sfiziosa.

Ingredienti per 4 persone  

400 g di casarecce

500 g di finferli (gallinacci)

1 scalogno

2 cucchiai di timo fresco tritato

olio extravergine di oliva

20 g di burro

sale marino integrale

pepe nero macinato fresco

parmigiano reggiano grattugiato, a piacere

 

finferli

foto © ayearatthetable.com

 

Preparazione

Pulire i finferli utilizzando la minor quantità d’acqua. Tamponare con un panno per eliminare l’umidità in eccesso. Tagliare i funghi più grandi a pezzi e lasciare interi i funghi più piccoli. Mettere a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo versare un po’ d’olio e lo scalogno tagliato a fettine in una grande padella, aggiungere i finferli e cuocere, mescolando, per circa cinque minuti. Aggiungere il burro e cuocere per altri due minuti.
Cuocere la pasta al dente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolare e condire con i funghi, il timo tritato, una macinata di pepe. Parmigiano reggiano a piacere.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati