Copenaghen annuncia quarantuno nuovi autobus elettrici per il 2019 su due linee e l’intenzione di sostituire tutti i vecchi modelli a diesel entro il 2030.
Cina, l’autobus del futuro è sopraelevato ed elettrico
Scavalca il traffico ed è mosso da motori alimentati sia a batteria sia a energia solare. Il primo autobus elettrico sopraelevato al mondo entrerà in funzione in Cina. Costa molto meno di una metropolitana e promette di ridurre drasticamente l’inquinamento.
Traffico asfissiante, inquinamento fuori controllo e servizi pubblici in affanno a causa della congestione della rete viaria: il quadro della mobilità cinese, specie nelle grandi città, è tutt’altro che roseo. Una situazione che, però, potrebbe cambiare a breve grazie all’introduzione di un innovativo mezzo di trasporto elettrico. Una soluzione smart che sfida gli ingorghi stradali… scavalcandoli!
L’autobus rialzato scorre lungo i binari
Si chiama Transit Elevated Bus (TEB) ed è il primo autobus sopraelevato al mondo in grado di scorrere su binari. Non incide sul traffico, dal momento che lo sovrasta grazie alla struttura portante a tunnel, e al tempo stesso non è soggetto agli ingorghi o ai rallentamenti tipici della viabilità ordinaria. Una sorta di catamarano mosso da motori alimentati a batteria e dotato di un abitacolo eccezionalmente luminoso e ampio, tanto da poter trasportare sino a 300 passeggeri – ma in futuro si parla di una capienza di oltre 1.200 persone – con un livello di comfort sconosciuto ai veicoli tradizionali.
Il tetto è rivestito da pellicole fotovoltaiche
Presentato in occasione dell’esposizione tecnologica China Beijing International High-Tech Expo, il Transit Elevated Bus si affida, oltre che al consueto sistema d’alimentazione mediante celle agli ioni di litio, anche all’energia solare, dato che la superficie del tetto è rivestita con speciali pellicole fotovoltaiche che contribuiscono a massimizzare l’autonomia del veicolo. Sebbene futuristico nell’aspetto e nel funzionamento, l’autobus sopraelevato cinese è più vicino alla produzione di serie di quanto si possa pensare, dato che l’azienda ideatrice, la canadese TEB Technology, sostiene d’essere in grado di costruire i primi esemplari definitivi entro un anno e può già contare su due prototipi che a fine 2016 entreranno in servizio nella città di Qinhuangdao, nella provincia di Hebei nel nord della Cina.
60 km/h di velocità massima per l’autobus sopraelevato
Il Transit Elevated Bus è lungo 22 metri, largo 7,8 metri, alto 4,8 metri e può raggiungere una velocità massima di 60 km/h. Al momento può contare su di un’altezza minima da terra di 2,2 metri, insufficiente per “scavalcare” i mezzi pesanti, ma lo sviluppo di un modello più evoluto è alle porte. Del resto, i numeri giocano a favore del TEB: l’entrata in funzione costerà meno di un quinto di quanto si spenderebbe per la realizzazione di una classica metropolitana. Una caratteristica tutt’altro che marginale. Non a caso, Brasile, Francia, India e Indonesia hanno già manifestato un notevole interesse per il progetto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Se la Cina guida il mercato degli autobus elettrici, l’Europa non è certo da meno. Entro il 2025 circoleranno per le strade europee almeno 6100 nuovi bus.
L’autobus, nato in Lituania, oltre a sfruttare l’energia eolica, utilizza materiali tecnologici dando vita a un mezzo concepito per migliorare l’ambiente urbano.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Finanziata da GM, la startup americana Proterra sta per proporre al mercato un modello di autobus elettrico urbano di linea. Tondeggiante, e intelligente: si ricarica in 10 minuti.