Come si evita il sovrappeso

Elemento fondamentale per sapere il giusto peso è conoscere in particolar modo la quantità di massa grassa, per evitare il sovrappeso

Ma, se il sovrappeso è da evitare, come si può sapere se il peso che ci indica la bilancia è da definirsi un peso corretto?

In realtà l’elemento che definisce se un individuo è magro o in sovrappeso è la composizione corporea, e non come molti credono esclusivamente il peso. Il peso corporeo è dato dalla somma dei principali componenti strutturali del corpo umano quindi Tessuto Muscolare, Tessuto Adiposo o Grasso e Tessuto Osseo.

Elemento fondamentale per sapere il giusto peso è conoscere la propria composizione corporea; in particolar modo la quantità di massa grassa. Il grasso corporeo si distingue in grasso essenziale e grasso di deposito; un eccessivo incremento del grasso di deposito porta al sovrappeso ed alla obesità.

Tra i metodi più comuni per calcolare la massa grassa di un soggetto ci sono la plicometria e l’impedenziometria. La prima misura la spessore delle pliche di grasso sottocutaneo in alcune specifiche zone del corpo e va a calcolare attraverso opportune formule il peso complessivo della massa grassa. La seconda misura la resistenza offerta dal nostro corpo al passaggio di una corrente poiché si è scoperto che l’impedenza al flusso di elettricità (la resistenza al suo passaggio) e direttamente proporzionale alla quantità di grasso corporeo si utilizza il metodo impedenziometrico per calcolare la massa grassa.

I valori corretti di percentuale di grasso corporeo, rispetto al peso complessivo dell’individuo, sono diversi secondo il sesso e leggermente maggiori nella donna (12 – 22%) rispetto all’uomo (7 - 15%).

 

sovrappeso

 

Il sovrappeso è definito esclusivamente dalla percentuale di massa grassa, quindi dal peso di massa grassa dell’individuo e non esclusivamente dal peso complessivo che si rileva da una normale bilancia.

Per il calcolo del vostro “peso ideale” affidatevi a professionisti che valutino la percentuale complessiva di grasso e vi aiutino a prendervi cura del vostro corpo.

Emanuele Oliva

Altre notizie

Halloween, fra dietologia, fitoterapia e paganesimo

Ebola, la vera faccia del virus

Come e quanto si dorme nel mondo, e come si dormiva senza elettricità

Newsletter

Se questi temi sono di tuo interesse, se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo LifeGate, iscriviti alla newsletter settimanale. Iscriviti ora!

Commenti