Capelli belli, cosa mangiare: ecco i cibi che fanno bene

Quali sono gli alimenti che rendono i capelli belli, voluminosi e ludici? E qual è il segreto per conservare nel tempo il loro bel colore naturale?

I capelli sono costituiti dal 65 per cento al 95 per cento da proteine, principalmente cheratina. Altri componenti sono acqua, lipidi, minerali e pigmenti. La “cheratinizzazione” del capello, ovvero la formazione del suo fusto, è regolata da ormoni, vitamine, fattori genetici e metabolici. Studi scientifici evidenziano legami con il metabolismo del colesterolo: un’alimentazione equilibrata, varia, povera di grassi saturi, integrale, garantisce salute ai capelli. Carenze dietetiche o squilibri alimentari, stress, inquinamento, consumo di alcolici e fumo sono invece fattori che ne possono minare la salute, e di conseguenza anche la bellezza.

Ecco un elenco di alimenti da mettere in tavola per prendersi cura dei propri capelli.

Capelli belli, quali sono i cibi anti-caduta

Germe di grano fresco e olio di germe di grano, semi e olio di girasole, nocciole, mandorle e olio di mandorle, cereali integrali, tuorlo d’uovo, scorza d’arancia, fegato di merluzzo.

tuorlo d'uovo per capelli belli
Mangiare il tuorlo d’uovo contrasta la caduta dei capelli © Ingimage

Questi alimenti sono tutti fonte di vitamina E, fondamentale nella prevenzione della calvizie. E non dimentichiamo che anche frutta e verdura (soprattutto caroteprezzemolo, spinaci) contengono la preziosa vitamina: scegliamole di provenienza locale, da agricoltura biologica e rigorosamente di stagione, saranno più buone e più complete dal punto di vista nutritivo.

capelli belli
Anche mangiare carote previene la calvizie © Pexels

Volume, lucentezza, colore

Lievito di birra, uova, latte, carne, pesce, frutta e verdura contengono vitamina B5, la vitamina “antistress” che aiuta il funzionamento delle ghiandole surrenali. Questa vitamina è fortificante, riduce la formazione delle doppie punte, rende i capelli facilmente pettinabili e rallenta l’incanutimento.

salmone capelli belli
Il pesce contiene nutrienti che aiutno a mantenere belli, forti e sani i capelli © Ingimage

Più in generale il bel colore naturale dei capelli si conserva nel tempo evitando il fumo (che accelera l’imbianchimento) e con una dieta  alimentare ricca di antiossidanti naturali: verdure a foglia verde, ricchi di clorofilla, ortaggi e frutti gialli e arancioni come carote, albicocche, zucca, cachi, e poi legumi, cicoria, spinaci, cavoli, broccoli, uva, curcuma, e, ancora una volta, lievito di birra.

curcuma capelli belli
Gli antiossidanti della curcuma sono utili per mantenere a lungo il colore naturale dei capelli © Ingimage

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati