La magia dei numeri

di Marcella Danon Protagonisti non solo degli aspetti più freddi della vita quotidiana, i numeri sono un ponte teso tra il razionale e l’irrazionale, che esprime leggi e racchiude segreti condivisi dal mondo vegetale, animale, da arte, musica e architettura. Il loro rapporto con gli aspetti più sottili ed esoterici della realtà è conosciuto ormai da tempo, e ancora oggi i numeri

di Marcella Danon

Protagonisti non solo degli aspetti più freddi della vita quotidiana, i numeri sono un ponte teso tra il razionale e l’irrazionale, che esprime leggi e racchiude segreti condivisi dal mondo vegetale, animale, da arte, musica e architettura.

Il loro rapporto con gli aspetti più sottili ed esoterici della realtà è conosciuto ormai da tempo, e ancora oggi i numeri sembravo volerci raccontare sempre qualche cosa di più e molti di noi si soffermano a riflettere sul valore numerico di una data o di un numero civico in cui si reca, o di una vettura di taxi, chiedendosi se sarà di buon auspicio.

Codice fiscale, numero della carta di identità, numeri di telefono, codici segreti, pin, puk e vattelapesca, codici a barre, riferimenti per i mav, numeri del biglietto della lotteria…viviamo circondati, quasi imprigionati, dai numeri. Ma per superare questo primo istintivo senso di claustrofobia, è possibile spalancare le porte della mente a una più ampia percezione del mondo sconfinato dei numeri, scorgendone un loro aspetto fiabesco e magico che sicuramente permette di sfuggire a una percezione più limitata e troppo inquadrata della realtà.

Buona lettura!

  • La potenza dei numeri
    Invadono la nostra memoria e scandiscono l’alternarsi delle situazioni. Il nostro è un mondo basato sui numeri non solo per il loro valore razionale ma soprattutto per la connotazione emotiva che li completa.
  • Il significato simbolico dei numeri
    “I numeri sono nel mondo e il mondo è nei numeri.” Cabala
  • Sette numeri per sette note
    Solo la matematica ha potuto creare un linguaggio per scrivere sequenze di suoni, per scrivere la musica, attribuendo un nome e una definizione convenzionalmente riconosciuta a ogni singolo suono.
  • Matematica, musica e architettura
    In Italia ci sono alcuni degli esempi storici più belli di architettura armonica, ma oggi è un argomento pressoché dimenticato. I bioarchitetti dei paesi oltralpe la stanno riscoprendo.
  • I numeri di Fibonacci
    Una sequenza matematica i cui elementi, legati dal rapporto aureo, si riscontrano in una straordinaria varietà di fenomeni nel mondo vegetale e animale.
  • Come si costruisce un quadrato magico
    Si chiamano “quadrati magici” combinazioni di numeri, disposti a forma di quadrato, in cui la somma dei numeri di ogni lato (verticale e orizzontale) e delle diagonali, sia sempre la
    stessa.
  • …anche l’occhio vuole la sua parte
    Quando i numeri vogliono sorprenderci… ci riescono!

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di

9 Consigli pratici per il cambio armadio in vista dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, il cambio di stagione costituisce un’attività di riordino fondamentale, una tappa obbligata per dare un nuovo volto al tuo guardaroba in vista dell’arrivo di condizioni climatiche più rigide. E’ arrivato quindi il momento di preparare il guardaroba in modo strategico per affrontare le sfide climatiche e per trovarti a tuo agio nella

Casa di Langa è una struttura immersa nella natura, tra i noccioleti e i vigneti delle colline di Cerretto Langhe, nell’Alta Langa in Piemonte. Si tratta di una realtà caratterizzata dalla forte volontà di inserirsi nel contesto naturale senza interferire con l’ambiente circostante: dalle architetture agli spazi coltivati, tutto è progettato per essere in totale

sponsorizzato da Ford