Lavoro profumato con l’aromaterapia

Le persone al lavoro sui computer fanno il 54 per cento in meno di errori di battuta quando l’ambiente

L’aromaterapia ambientale è di grande aiuto anche per la
prevenzione delle malattie professionali. E non solo.
L’uso delle olii essenziali protegge delle malattie infettive, ma
gli esperimenti hanno rivelato che gli aromi influiscono
sull’efficacia con la quale i lavoratori compiono la loro
attività: si sentono di miglior umore, tendono ad avere una
struttura mentale più positiva e pensano con più
chiarezza ed intuito!

In Giappone, Shimizu, la terza compagnia edile del paese, inserisce
dei “diffusori di aromi” negli impianti di aria condizionata degli
uffici e degli ospedali che costruisce, e propone degli aromi
elaborati in funzione delle esigenze dei vari edifici: anti-stress
per gli uffici, anti-batterici per gli ospedali, sedativi per le
stazioni di treni e metro, etc…

L’altro aspetto della profumazione ambientale è quello della
purificazione dell’ambiente dai virus, batteri e funghi. L’azione
anti-batterica, anti-virale funghicide ed acaricida degli olii
essenziali permette di neutralizzare gli effetti dannosi degli
impianti ad aria condizionata che provocano allergie e malattie
respiratorie e di limitare il rischio di contagio delle malattie
infettive dovuto alla promiscuità di lavoro negli uffici,
scuole, negozi, etc…

Alcune essenze hanno inoltre la proprietà di ionizzare
l’aria, risolvendo il problema dell’elettricità statica
dell’ambiente legato al moltiplicarsi dei computer e delle
attrezzature elettroniche negli uffici. Infatti, l’elettrizzazione
ambientale che ne risulta può causare nervosismo,
aggressività, eccesso di stress o i sintomi psico-somatici
familiari ai lavoratori VDU (Video Display Unit).

La profumazione ambientale migliora “l’ambiente psicologico” del
luogo di lavoro, influisce positivamente sia sui lavoratori che sui
clienti ed è capace di incrementare la produttività e
le vendite.
L’aromaterapia al lavoro è un investimento sulla componente
umana dell’ azienda e protegge la salute fisica e psichica del suo
vero capitale. In effetti, la profumazione ambientale “umanizza” il
luogo di lavoro e non è a caso che le essenze
immuno-stimolanti, ionizzanti (negativamente) e destressante sono
quelle degli alberi (pino, cipresso, legno di rosa, etc…).

Il futuro dell’aromaterapia aziendale è strettamente legato
ai cambiamenti che segnano l’evoluzione delle modalità del
lavoro in questo fine di secolo. L’esigenza di qualità delle
condizioni di lavoro non è più percepito come una
rivendicazione dei lavoratori ma come un elemento di primo piano
nel successo aziendale.

Abdes Salam Attar

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati