Benefici e proprietà della birra, scopri quali sono

Birra: numerose le proprietà e i benefici sulla salute. Secondo uno studio promosso da Assobirra il 60% dei medici la consigliano a chi segue una dieta.

Birra: benefici e proprietà per la tua salute

Secondo uno studio promosso dall’associazione dei produttori italiani (Assobirra), i medici hanno promosso a pieni voti la birra. Il 90% degli intervistati la considera genuina e compatibile con un’alimentazione equilibrata, e il 60% addirittura la consiglia alle persone che seguono una dieta.

Secondo la stessa ricerca l’87,2% dei medici italiani conosce gli studi che attribuiscono alla birra capacità protettive per quanto riguarda cuore, sangue e ossa. Il 62% del campione condivide l’attendibilità dei dati, mentre il 19,6% resta in attesa di ulteriori approfondimenti.

birra-proprietà
Occorre comunque non eccedere con il consumo di birra. @IngImage

Ma il giudizio più positivo è stato sicuramente espresso da Antonio Gasbarrini, dell’Università Cattolica di Roma, che ha sottolineato come l’alcool, e quindi la birra, “protegge più dell’aspirina”. Questo a condizione che la birra non venga manipolata geneticamente e che il consumo, naturalmente, sia moderato.

Quanta birra si può bere al giorno?

Mezzo litro di birra al giorno dunque, durante i pasti, ha effetti positivi. L’errore, ha aggiunto lo stesso Gasbarrini, è invece concentrare il consumo di grandi quantitativi in brevi periodi di tempo, come spesso avviene durante i week-end, nei pub e nelle birrerie. Le virtù benefiche vengono ricondotte alla presenza delle vitamine del gruppo B (comprese la B6 e la B12) e dei folati.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Carlsberg Italia, anche la birra può salvare il mondo

Meno acqua sprecata, meno emissioni e uno sforzo congiunto di tutta l’azienda ad andare in un’unica direzione: quella della sostenibilità. Ecco i risultati più importanti ottenuti da Carlsberg Italia e contenuti nel suo sesto bilancio di sostenibilità “ResponsiBEERity 2016: il coraggio di dare i numeri”

Le batterie delle auto possono nascere dalla birra. E da un fungo

Come l’araba fenice risorge dalle proprie ceneri, così in un contesto di economia circolare ogni prodotto nasce dalla trasformazione di qualcosa che ha cessato di adempiere ai propri compiti originari per tornare a nuova vita. Un circolo virtuoso che, nella remota isola di Gotland, nel mar Baltico, vede i fornai panificare sfruttando i residui dei

Carlsberg, in cinque anni dimezzati i rifiuti e la CO2 (anche nella birra)

Terzo produttore nazionale (possiede anche il marchio Tuborg), ed emanazione dell’omonimo gruppo danese, Carlsberg Italia è giunta al quinto anno di pubblicazione del proprio bilancio di sostenibilità che dal 2016 viene definita ResponsiBEERity, ampliando così l’approccio dall’essere ambientalmente sostenibili a una visione che si assume una maggiore responsabilità anche dal punto di vista sociale. Che significato