Radicchio rosso al forno con cipolle caramellate

Il radicchio rosso al forno con cipolle caramellate è un contorno facile da preparare e dai sapori decisi.

indice_sostenibilita_04

 

Ingredienti per il radicchio rosso al forno con cipolle caramellate

4 mazzi di radicchio rosso
1 cipolla rossa
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale, pepe, peperoncino

 

 

Preparazione

Tagliare a metà i mazzi di radicchio. Pulire, lavare e asciugare. Tagliare a spicchi la cipolla.

 

Preriscaldare il forno a 190°C. Rivestire una teglia con carta forno. Disporre il radicchio e la cipolla. Spolverare con lo zucchero. Condire con sale, pepe, peperoncino e l’olio extravergine di oliva. Cuocere per circa 20 minuti, fino a quando le verdure non siano cotte e lo zucchero sciolto.

 

Servire caldo o a temperatura ambiente.

Notizie e consigli

Rossi o variegati, i radicchi sono tanti: tra i primi, di colore intenso e uniforme, troviamo il radicchio rosso di Treviso Igp, precoce e tardivo; il radicchio rosso di Verona Igp a foglia lunga e il
rosso di Chioggia a forma di palla. Tra i secondi c’è il variegato di Castelfranco Igp, a cespo giallo screziato di rosso, e il variegato di Chioggia, con foglie verdaste e gialle screziate di rosso, verde, giallo o bianco. La rosa di Gorizia presenta foglie che virano dal verde intenso al viola e al rossastro ed è presidio Slow Food. Infine ricordiamo il radiccio Canarino, dal colore giallo canarino o con sfumature che portano verso il rosa o il rosso.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.