Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Debuttano in Svizzera le super colonnine di ricarica rapida a energia rinnovabile
La prima super colonnina di ricarica rapida da 150 kW è pubblica e si trova in Svizzera, nell’area di servizio San Gottardo Sud di Stalvedro, in Canton Ticino. Compatibile con tutti i sistemi di rifornimento, eroga esclusivamente energia rinnovabile.
Le colonnine di ricarica rapida per le auto elettriche, elemento determinante per la diffusione delle vetture alimentate a batteria, sono solitamente caratterizzate da una potenza di 50 kW. Un valore degno di nota sebbene sensibilmente inferiore a quanto garantito dal sistema Supercharger dell’americana Tesla, forte di 135 kW e, in un futuro prossimo, di 145 kW. Il record in tal senso non appartiene però a nessun costruttore né, tantomeno, a elitarie strutture private. La colonnina più potente del Vecchio Continente, infatti, è pubblica e accessibile a tutti. Si trova in Svizzera, più precisamente nell’area di servizio San Gottardo Sud di Stalvedro (vicino ad Airolo, nel Canton Ticino), e può contare su 150 kW.
Rifornimento a chilometri zero
Realizzata congiuntamente dall’Azienda Elettrica Ticinese e dalla società GOttardo FASTcharge, la nuova colonnina offre 150 kW in modalità DC (corrente continua) mediante connettori CHAdeMO e Combo2, oltre a 65 kW in AC (corrente alternata) con prese di Tipo 2. Più semplicemente, è compatibile con tutti i sistemi di ricarica sul mercato, incluso quello Tesla grazie a un adattatore. Elemento degno di nota, l’energia erogata è ricavata da fonti rinnovabili certificate e prodotta sfruttando prevalentemente il sistema idroelettrico ticinese. È così possibile parlare di “rifornimento a chilometri zero”.
Colonnine di ricarica a pagamento
Potente. Persino troppo. Al momento, infatti, non esistono vetture sul mercato in grado di sfruttare integralmente la portata di 150 kW. Quando debutteranno nuovi modelli compatibili con i super caricatori, presumibilmente entro la fine del 2018, diverrà possibile ripristinare un’autonomia di 100 km in solo dieci minuti anziché dover aspettare, come accade oggi, circa mezz’ora. L’elevata portata del sistema ticinese non è comunque vana, dal momento che sono rifornibili più auto contemporaneamente: tre veicoli a 50 kW (in modalità a corrente continua) oppure due a 65 kW (in configurazione a corrente alternata). Il pagamento è effettuabile in contanti, mediante carta di credito, grazie a una fidelity card oppure tramite una specifica app. A un canone di 0,09 franchi svizzeri al minuto (0,08 euro/min) per l’occupazione dello stallo di ricarica si aggiunge una tariffa a consumo di 0,29 franchi per kWh (26 centesimi di euro al kWh).
La super colonnina del Gottardo è solo la prima di una serie di 150 installazioni, dotate di almeno due stalli di ricarica, che l’Azienda Elettrica Ticinese intende realizzare entro la fine del 2017, così da servire venti diverse località.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Dal 2017, alcuni tratti della celebre autostrada americana Route 66 saranno pavimentati con un rivoluzionario asfalto fotovoltaico in grado d’alimentare edifici, segnaletica e veicoli elettrici.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
La grande sfida dell’auto elettrica è quella dell’accessibilità, giocata sui valori della leggerezza e dell’efficienza; fra gli esempi virtuosi più recenti, la nuova Dacia Spring electric.