Pasta e fagioli di mamma Anna

Un grande classico affinato dall’esperienza di anni. È la ricetta della pasta e fagioli di mamma Anna: dal gusto raffinato e facile da preparare.

indice_sostenibilita_04

Il profumo del basilico fresco avvolge con grazia la cremosità dei fagioli. Potete gustarla subito, ben calda, o a temperatura ambiente, anche nelle giornate più calde.

Ingredienti per 2 persone

60 g circa di pasta corta piccola
1 kg circa di fagioli borlotti
1 patata
1 cipolla
1 carota
1 foglia di alloro
basilico fresco
ricotta salata e crostini di pane (a piacere)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Pasta e fagioli
Gli ingredienti dell’orto per la pasta e fagioli © Beatrice Spagoni

Preparazione

Pelare la patata e la cipolla. Mondare la carota e sgranare i fagioli dal baccello. Metterli poi in una pentola con la patata, la cipolla e la carota, tagliare a pezzi e unire la foglia di alloro. Coprire il tutto con acqua fredda e portare ad ebollizione.

Pasta e fagioli
Coprire d’acqua gli ingredineti e portare a cottura © Beatrice Spagoni

Far cuocere per un’ora o più, finché i fagioli saranno morbidi. Quindi salare, estrarre e tenere da parte qualche fagiolo e frullare tutto il resto con il mixer ad immersione. Versare la pasta e cuocerla al dente. Aggiungere i fagioli lasciati interi e servire la pasta e fagioli condita con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico. Aggiungere a piacere anche qualche scaglia di ricotta salata e crostini di pane.

Pasta e fagioli
Gustate la pasta e fagioli calda o fredda, servita a piacere con crostini e scaglie di ricotta salata © Beatrice Spagoni
Articoli correlati