La ricetta del matcha latte con i dorayaki al miele

La ricetta del matcha latte con i dorayaki al miele è un tuffo nelle golosità nipponiche. Il match latte è una sorta di “cappuccino” al tè matcha e i dorayaki dolcetti simili ai pancake da assaporare a tutte le ore.

indice_sostenibilita_04

Da gustare caldo o freddo, il matcha latte è una bevanda che mette d’accordo grandi e piccini con il suo inconfondibile aroma e tutte le tante proprietà del matcha, ricco di antiossidanti, è energizzante e antistress.
Lo trovate nelle erboristerie, nei negozi di prodotti naturali, on line e anche in qualche supermercato.

Ingredienti matcha latte per 2 persone e circa 8 dorayaki

1 cucchiaino di matcha
190 ml di latte vaccino intero o di “latte” vegetale
100 g di farina tipo 0
80 g di zucchero di canna
½ bustina di lievito
2 uova bio
miele di tiglio
fragoline di bosco (a piacere)

matcha latte e dorayaki
Gli ingredienti per creare il matcha latte con i dorayaki © Beatrice Spagoni

Preparazione

Per i dorayaki

In una ciotola versare lo zucchero, rompere le uova e montarle con una frusta o un frullatore. Quando avrete un composto spumoso, unirvi la farina con il lievito, amalgamare con cura, quindi versarvi circa 30 ml di latte e amalgamare ancora fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire e tenere da parte per circa 20 minuti, o comunque finché nell’impasto si formeranno delle bollicine di lievitazione. Scaldare una padella antiaderente (unta leggermente con olio, se volete) e, quando sarà rovente, versarevi l’impasto un cucchiaio alla volta, distanziandolo abbastanza l’uno dall’altro perché l’impasto, assestandosi, si allargherà da solo a disco.

matcha latte e dorayaki
Dorare la superficie dei dorayaki da entrmbi i lati © Beatrice Spagoni

Lasciare dorare la superficie prima di girare ciascun dorayaki , e dorare da entrambi i lati. Togliere quindi i dorayaki dal fuoco e lasciare intiepidire. Ripetere l’operazione finché finirete l’impasto.

Per il matcha latte

Scaldare 30 ml circa di acqua, versare la polvere di matcha e scioglierlo, amalgamandolo bene con il tradizionale frustino “chasen”, o una frusta.

matcha latte e dorayaki
Sciogliere i cucchiaino circa di matcha in acqua calda © Beatrice Spagoni

Scaldare il latte, poi frullarlo con un montalatte o il frullatore ad immersione per ottenere la schiuma, quindi versarlo sul tè matcha delicatamente e spolverizzare con un pizzico di polvere di matcha. Servirlo accompagnato dai dorayaki insaporiti con una colata di miele e qualche profumatissima fragolina di bosco.

matcha latte e dorayaki
Servire il matcha latte caldo o freddo, accompagnato da i dorayaki al miele e fragoline © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati