
“I luoghi del cuore” è il censimento nazionale proposto dal Fai (Fondo ambiente italiano) che chiede agli italiani di indicare luoghi particolarmente importanti per loro, lo scopo è puntare i riflettori su siti dimenticati.
La nostra vita viene spiata da centinaia di telecamere sparse per le strade. Come se non bastasse imperversano nei nostri negozi anche le webcam.
Ogni giorno la nostra vita viene spiata da centinaia di telecamere sparse per le strade delle città. Tutte le nostre azioni vengono registrate ed archiviate. Come se non bastasse, da alcuni anni a questa parte,imperversano nei nostri negozi anche le webcam, piccole macchine fotografiche collegabili alla Rete Internet che, per una manciata di euro,ci permettono di aprire al cyberspazio le porte di casa nostra e, al tempo stesso, di sbirciare anche nella vita altrui.
Prodotte dalle più importanti aziende elettroniche, le webcam si trovano in qualsiasi supermercato di informatica e spesso vengono regalate a chi compra un computer. Ma queste simpatiche macchinette, che tanto assomigliano alle fotocamere per bambini,permettono anche di conoscere posti lontani, a volte esotici, spesso proibiti. Basta acquistarne una, accendere il proprio pc e incominciare a navigare nel WWW. Qualche clic e subito possiamo immergerci, ad esempio,nelle gelide acque scozzesi del lago di Loch Ness. Nessie, la creatura che da secoli incute terrore e mistero, ha da anni conquistato anche gli abissi della Rete e, come ogni star che si rispetti, richiama anche sul Web intere schiere di affezionati che attendono pazientemente un suo segnale. Una webcam mobile, posizionata a 230 metri di profondità, filma infatti, 24 ore su 24, le profondità alla ricerca del preistorico anfibio.
Ma le webcam possono essere anche molto utili. Negli Usa, in questi giorni, sta spopolando Metrocommute.com (dove “metro” è prefisso di “metropolitano” e “commute” è il termine col quale si definisce il tragitto del pendolare), un sito che aggiorna continuamente la situazione del traffico sulle strade americane, consentendo a quanti lasciano il posto di lavoro per recarsi a casa, di scegliere l’itinerario più favorevole per ridurre al minimo i tempi da trascorrere noiosamente in auto tra ufficio e casa. Ma anche il nostro Parlamento si è interessato di questi nuovi dispositivi. Alcuni senatori hanno proposto di modificare svariati punti della disciplina sull’affidamento dei minori tra le famiglie separate. Facendo ricorso alle webcam, sostengono i parlamentari azzurri, il genitore a cui non è stato affidato il compito di allevare i figli, potrebbe comunque mantenersi in contatto con i propri pargoli.
Luca Bernardelli
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“I luoghi del cuore” è il censimento nazionale proposto dal Fai (Fondo ambiente italiano) che chiede agli italiani di indicare luoghi particolarmente importanti per loro, lo scopo è puntare i riflettori su siti dimenticati.
La planomia può essere applicata sia nei Paesi più industrializzati, sia in quelli in via di sviluppo, generando ricchezza e benessere diffusi
Prima edizione di Good Awards, il premio riservato alla comunicazione sociale: luned
Il nuovo rapporto del Sipri indica un calo delle vendite di armi del 3,5% nel 2022, di peso però da problemi nelle catene di approvvigionamento.
Oltre il 90 per cento dei venezuelani ha votato “sì” ad uno storico referendum per annettere il territorio dell’Esequibo, da oltre un secolo oggetto di contesa con la vicina Guyana.
L’Indice globale della fame, curato da Cesvi, mostra che la lotta contro la fame è in fase di stallo e regressione. Ma possiamo ancora cambiare le cose.
Con la morte di Henry Kissinger, scomparso ieri all’età di 100 anni se ne va una delle più influenti figure politiche del Novecento.
Il 25 novembre è la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. In Italia si terranno numerose manifestazioni nelle principali città.
“Sogni e illusioni di libertà. La mia storia” è il libro a cui Patrick Zaki ha affidato il dolore e la speranza dei 22 mesi di prigionia in Egitto.