
La produzione di idrogeno è variegata quanto i colori dell’arcobaleno. Quali sono le prospettive reali del suo impiego nell’immediato futuro? Lo abbiamo chiesto a un esperto.
Ironico, ribelle, un po’ strafottente forse, ma sempre vero. Anche Lupo Alberto sceglie le energie rinnovabili
Ironico, ribelle, un po’ strafottente forse, ma sempre vero. Sono ancora vivi i ricordi dei pomeriggi passati nella biblioteca del paese a leggere le strisce e i primi consigli sul prendere la vita anche con “un po’ di filosofia”.
Ora Lupo Alberto passa all’azione, schierandosi a favore delle energie rinnovabili; in particolare strizza l’occhio al fotovoltaico, senza rinunciare a quella vena umoristica e sottile che da sempre lo caratterizza. Ecco allora la vignetta anticonformista nata dalla penna di Silver: “Le fonti rinnovabili non finiscono mai… un po’ come i rimborsi elettorali”.
La campagna, presentata durante la fiera italiana più importante del settore delle rinnovabili in Italia (Solarexpo 2012), vedrà il mondo della fattoria McKenzie e quello fotovoltaico di Enerpoint scommettere sull’energia pulita del sole come risorsa per vivere in armonia con la natura. L’obiettivo è quello di comunicare in modo chiaro ed efficace tutti i benefici del fotovoltaico in modo dissacrante e diretto, creativo e originale.
“E’ stato un passaggio del tutto naturale, quello di appoggiare le energie rinnovabili”, ha raccontato l’ideatore e l’autore di Lupo Alberto, Silver. “Ora anche Lupo Alberto è cresciuto e cerca comunque di lanciare dei messaggi su cui riflettere, senza perdere la solita verve”, sottolinea.
“Di questi tempi – afferma Paolo Rocco Viscontini, presidente e AD di Enerpoint S.p.A. – l’ironia disincantata del Lupo ci aiuta a guardare oltre l’incertezza del momento. Il fotovoltaico permette di produrre energia pulita in modo silenzioso e rispettoso dell’ambiente, con impianti ben integrati nel territorio e vicini al consumatore. Sono molte le persone e le aziende che ne hanno colto il grande potenziale: generare energia pulita sul proprio tetto è già una realtà con oltre 340.000 impianti in tutta Italia. Enerpoint crede nelle potenzialità dell’energia fotovoltaica e lavora per permettere a tutti di accedere a questa risorsa. Per questo motivo siamo contenti che Silver abbia sposato la causa del fotovoltaico insieme a
Enerpoint”.
Il prossimo impianto probabilmente lo vedremo installato sul tetto della fattoria McKenzie.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La produzione di idrogeno è variegata quanto i colori dell’arcobaleno. Quali sono le prospettive reali del suo impiego nell’immediato futuro? Lo abbiamo chiesto a un esperto.
La società elettrica che soddisfa la domanda nel 95% delle Hawaii ha annunciato un piano per raggiungere la neutralità climatica prima del 2050.
Ad aprile, il Portogallo ha registrato il 51% di produzione elettrica da energie rinnovabili. Un record assoluto. Successo analogo anche in Spagna.
L’accusa è quella di aver contribuito consapevolmente alla crisi climatica. Eni rigetta le accuse. La società è criticata anche per i nuovi giacimenti.
Il Cdm italiano approva la realizzazione di 13 nuovi impianti ad agrivoltaico nel sud Italia. Dall’altra parte continua a sostenere il gas fino al 2028.
Da ottobre a marzo, le rinnovabili hanno coperto il 40% della produzione energetica contro il 37 da fossili. È la prima volta che accade in Europa.
Le fonti rinnovabili hanno raggiunto il 50,3 per cento dei consumi finali, in Germania, nel primo trimestre dell’anno in corso.
Digiwatt è uno strumento per misurare i consumi energetici della propria casa o azienda. Perché la transizione energetica dipende dalla consapevolezza.
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un metodo rivoluzionario per riutilizzare il silicio estratto dai pannelli solari usati.