
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Anter, l’Associazione Nazionale per la Tutela delle Energie Rinnovabili, aderisce al progetto Impatto Zero e compensa le proprie emissioni partecipando al rimboschimento del Costa Rica.
In occasione del festival “L’energia dell’Italia”, in
programma il 5 novembre al Palalottomatica di Roma, Anter ha
aderito al progetto Impatto Zero®. Grazie all’accordo con
LifeGate le oltre trenta tonnellate di CO2 generate dalla
realizzazione del festival saranno ridotte e compensate
partecipando alla creazione e tutela di un’area boschiva in
crescita. Il contributo di Anter riguarda la creazione di 9.000
nuovi metri quadrati di foresta in Costa Rica.
Anter, associazione nata nel 2009, ha finora coinvolto quasi
100.000 persone con l’obiettivo di contribuire a tutelare e
diffondere le energie rinnovabili e aiutare il paese a sviluppare
il potenziale in questo settore.
È questo lo scopo dell’evento “L’energia dell’Italia”,
il primo festival interattivo sulla crescita personale e lo
sviluppo energetico. Il festival darà spazio alle storie di
persone e aziende impegnate nella valorizzazione e nella costante
crescita delle energie pulite.
LifeGate è stata selezionata come una delle nuove energie
dell’Italia e sarà rappresentata al festival da Simone
Molteni, direttore scientifico e responsabile del progetto Impatto
Zero®. L’ingegner Molteni interverrà come oratore e
spiegherà la filosofia del progetto e il ruolo di LifeGate
come fornitore di energia elettrica rinnovabile con il progetto
LifeGate Energy.
I numeri dei partecipanti previsti sono importanti: si aspettano
oltre 5.000 persone. Ennesima conferma che energie alternative e
sviluppo sostenibile non sono più temi elitari per una
nicchia di specialisti ma possono coinvolgere il grande
pubblico.
Antonio Rainone, Presidente di Anter, sottolinea l’importanza
del festival: “L’Energia dell’Italia sarà l’occasione per
raccontare e dar voce all’Italia migliore, alle persone che non si
arrendono alla crisi e la trasformano in un’opportunità di
crescita e cambiamento. Un evento dedicato a chi non si arrende ed
è ancora capace di immaginare il futuro e dare concretezza
ai sogni di una persona e di un paese.”
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Nescafé e Accor insieme per la forestazione urbana, con la piantumazione di un albero per ogni macchina di caffè revisionata presente negli alberghi in Italia.
Dalle alghe ai funghi, dagli imballaggi stampati in 3D a nuove tecniche di riciclo della plastica, ecco come e perché il settore del packaging sta diventando più sostenibile.
L’impegno di Enel X Global Retail per il futuro è rendere l’energia pulita accessibile per tutti. L’inclusione è al primo posto tra gli obiettivi dell’azienda.
Riso Gallo propone una gamma di risi da agricoltura sostenibile dietro cui si rivela un percorso di attenzione all’ambiente da parte dell’azienda, dalla risaia al packaging.
Garofalo lancia un nuovo packaging con plastica riciclata con processo chimico e compensa le emissioni di CO2 con la tutela di foreste in crescita.
I servizi digitali hanno un forte impatto ambientale ma possono trainare la transizione. Il caso di Cisco, che punta alla neutralità carbonica nel 2040.
Tutela delle persone e rispetto per l’ambiente: CCM Coop Cartai Modenese presenta il suo primo bilancio di sostenibilità.
Si chiama The Human Society il progetto di Vaillant per promuovere la diffusione di modelli organizzativi, di vita e di consumo più etici. Un nuovo umanesimo aziendale, come l’ha definito l’ad Gherardo Magri.