Anticiclone africano in arrivo sull’Italia, soprattutto al Centro e al Nord

L’anticiclone africano sta per risalire verso l’Europa occidentale e l’Italia subirà un’ondata di caldo con punte oltre i 35 gradi. Le previsioni di 3Bmeteo.com

A partire da questo weekend (10-11 giugno) e per l’inizio della prossima settimana è previsto un’ondata di caldo con picchi di temperatura fuori stagione soprattutto nell’Italia centro-settentrionale. L’anticiclone africano, infatti, si estenderà fin sull’Europa occidentale a partire da sabato e quindi l’Italia a partire da ovest.

Un caldo breve ma intenso, soprattutto al Nord

“Il picco del caldo si raggiungerà all’inizio della prossima settimana, ma non dovrebbe durare troppo. Sull’Italia settentrionale, l’anticiclone potrebbe tornare a indebolirsi entro mercoledì, con qualche pioggia o temporale in particolare su Alpi e Nordest, accompagnato da uno smorzamento del caldo”, spiega il meteorologo Daniele Berlusconi di 3Bmeteo.com. “Al Centro e al Sud, invece, l’anticiclone e il caldo potrebbero perdurare qualche giorno in più, ma comunque senza raggiungere picchi estremi”.

ondata di calore
L’ondata di caldo prevista in Europa occidentale e in Italia

L’apice del caldo, dunque, è previsto farà “schizzare i termometri oltre i 35 gradi centigradi in molte parti dello Stivale. Tra lunedì e mercoledì le massime potrebbero così raggiungere i 37-38 gradi nella pianura padana, 35-36 gradi sulle coste tirreniche centro settentrionali, Basilicata orientale e Tavoliere delle Puglie, 34-35 gradi su Marche e zone interne della Sardegna”, conclude il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3Bmeteo.com. “L’ondata di caldo dovrebbe poi iniziare ad attenuarsi da giovedì con una leggera diminuzioni ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Le città più calde del weekend

Tra le principali città si potrebbero toccare i 33-34 gradi a Torino, 34-35 gradi a Milano, 36-37 gradi a Mantova, 34-35 gradi a Verona, 37-38 gradi tra Parma e Bologna, 35-36 gradi a Siena, 34-35 gradi a Firenze, 32-34 gradi a Perugia, 34-35 gradi a Rieti, 32-34 gradi a Roma, 32-33 gradi a Napoli, 35-36 gradi a Foggia.

Articoli correlati