
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Gustosi e stuzzicanti, non hanno nulla da invidiare agli arancini “classici” fatti con il ragù di carne. Perfetti per la pausa pranzo al lavoro o per una merenda all’aperto.
Ingredienti per circa 16 arancini
Per il riso
300 g di riso semintegrale
1 noce di burro
3 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato
1 uovo
pepe nero
Per il ragù
200 g di seitan
10 g di funghi secchi
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cipolla piccola
3 cucchiai di vino rosso
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino scarso di estratto di lievito o estratto concentrato di verdure
In più:
100 g di scamorza
2 uova
pangrattato
olio di arachide per friggere
sale q.b.
Preparazione
Cuocere il riso come spiegato nella ricetta “cottura del riso integrale”, facendolo cuocere un po’ di più e controllando che risulti ben asciutto. Lasciar intiepidire e condire il riso con l’uovo sbattuto, il parmigiano, il burro, sale e pepe. La miscela deve risultare piuttosto consistente; se fosse troppo molle, legarla con un po’ di pangrattato. Far rinvenire i funghi in acqua calda per circa mezz’ora. Rosolare leggermente la cipolla tritata insieme all’olio e alla foglia di alloro, aggiungere il vino e lasciar evaporare a fuoco vivo. Aggiungere i funghi strizzati e tritati e il seitan tritato (si può tritare nel mixer); far rosolare per qualche istante, quindi diluire il concentrato di pomodoro con l’acqua di ammollo dei funghi (facendo attenzione che non vi sia terra) e aggiungerlo al seitan; aggiungere anche l’estratto di lievito. Togliere la foglia di alloro e far cuocere scoperto fino a ottenere una salsa densa, quindi regolare di sale.
Prendere una cucchiaiata abbondante di riso, formare una palla, scavare con le dita una cavità e mettervi un po’ del ragù e un cubetto di scamorza; richiudere la palla, compattarla bene e passarla nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Formare nello stesso modo gli altri arancini suddividendo equamente il ragù e la scamorza. Friggere gli arancini pochi per volta in abbondante olio bollente, avendo cura che “nuotino” a loro agio nell’olio. Asciugare su carta da cucina.
Varianti
La scamorza si può sostituire con provolone piccante o con caciotta di pecora.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.