
L’impegno di Enel X Global Retail per il futuro è rendere l’energia pulita accessibile per tutti. L’inclusione è al primo posto tra gli obiettivi dell’azienda.
Curiosa iniziativa da parte di un consorzio di comuni piemontesi, volto a premiare i comportamenti sostenibili dei cittadini. I punti si raccolgono se si fa la raccolta differenziata, il compostaggio domestico, se si conferisce il pet negli appositi cassonetti. Con i punti raccolti si avranno sconti sulla spesa.
Una carta fedeltà che premia, non
chi consuma, ma chi invece si prende cura dell’ambiente con
semplici accorgimenti quotidiani. Un sistema nuovo e certamente
curioso che vuole incentivare quegli atteggiamenti volti e attenti
alla sostenibilità ambientale.
Fada è la prima carta che premia chi taglia la CO2, ed
è stata pensata e realizzata dal Covar14, il primo bacino di comuni
italiano ad aver aderito al progetto Fedeltà amica
dell’Ambiente, ideato da Achab group e Keo
project, e quindi lanciato per i cittadini dei 19
comuni piemontesi che fanno parte del consorzio.
Le buone pratiche sono quelle che possiamo mettere in pratica tutti
i giorni, ovvero una raccolta differenziata di qualità, il
compostaggio domestico o, come in questo caso, l’utilizzo delle
stazioni di raccolta di Mr. Pet (le cosidette stazioni mangia
bottiglie che ad ogni bottiglia conferita regalano un punto).
Il sistema di calcolo prevede che ogni 100 grammi di emissioni
ridotte venga caricato 1 punto. I punti raccolti potranno
così essere spesi in tutti i punti vendita che aderiscono
all’iniziativa, ottenendo sconti e promozioni sulla spesa
quotidiana. Non più “più spendi e meno spendi”, ma
una sorta di “ricicla che ti conviene”.
Il sistema di raccolti è già attivo e le tessere sono
state consegnate gratuitamente ai cittadini residenti nei 19 comuni
del consorzio. Un ottimo sistema di incentivazione che, se
funzionerà veramente, potrebbe dare un energetico contributo
ad una svolta culturare, tanto necessaria quanto voluta.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’impegno di Enel X Global Retail per il futuro è rendere l’energia pulita accessibile per tutti. L’inclusione è al primo posto tra gli obiettivi dell’azienda.
Riso Gallo propone una gamma di risi da agricoltura sostenibile dietro cui si rivela un percorso di attenzione all’ambiente da parte dell’azienda, dalla risaia al packaging.
Garofalo lancia un nuovo packaging con plastica riciclata con processo chimico e compensa le emissioni di CO2 con la tutela di foreste in crescita.
I servizi digitali hanno un forte impatto ambientale ma possono trainare la transizione. Il caso di Cisco, che punta alla neutralità carbonica nel 2040.
Tutela delle persone e rispetto per l’ambiente: CCM Coop Cartai Modenese presenta il suo primo bilancio di sostenibilità.
Si chiama The Human Society il progetto di Vaillant per promuovere la diffusione di modelli organizzativi, di vita e di consumo più etici. Un nuovo umanesimo aziendale, come l’ha definito l’ad Gherardo Magri.
Ecodesign e ricerca trasformano un problema in risorsa. Intervista ad Alessandro Trentini di Idea Plast, azienda leader nel settore plastica seconda vita.
Coltivazioni attente all’ambiente, riduzione delle emissioni in produzione, packaging riciclabili, progetti di economia circolare e sostegno alle “comunità del riso”: il percorso di sostenibilità di Riso Gallo.
L’obiettivo di Orange Fiber è favorire la convergenza della moda verso la sostenibilità offrendo prodotti innovativi anche su larga scala.