
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Bucatini ai carciofi, ma per chi preferisce amalgamare il gusto delle verdure con il pomodoro, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di passata.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
In una casseruola, soffriggere la cipolla affettata finemente;
unire i carciofi tagliati a spicchi, pepare, lasciare insaporire
per qualche minuto quindi bagnare con il vino, lasciare evaporare e
unire il brodo.
Quando le verdure risulteranno tenere, aggiungere i pinoli e un po’
di peperoncino. Alzare la fiamma facendo insaporire per qualche
minuto.
Lessare i bucatini in acqua bollente salata, scolarli al dente e
condirli con il sugo insaporendo ancora a piacere, con pepe
macinato al momento.
Notizie e consigli
Per chi preferisce amalgamare il gusto delle verdure con il
pomodoro, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di
passata, quando le verdure sono quasi cotte.
E’ bene però che il pomodoro non cuocia a lungo, almeno
quando va unito ai carboidrati: il pomodoro infatti è un
ortaggio che, col calore, modifica le proprie qualità
organolettiche per cui le sostanze basiche che contiene si
trasformano in acidi e non sono pertanto adatte a combinarsi con i
carboidrati contenuti nella pasta.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Gli europarlamentari hanno votato contro il regolamento proposto dalla Commissione europea per il dimezzamento dell’uso dei pesticidi entro il 2030.
All’interno del carcere minorile di Casal del Marmo a Roma, il Pastificio Futuro offre una concreta prospettiva di riscatto ai ragazzi reclusi.
Dopo l’approvazione del Senato, anche la Camera ha dato il via libera alle legge che vieta la produzione e la commercializzazione in Italia di carne coltivata e altro cibo sintetico.
Lo studio P(f)asta di Greenpeace evidenzia come i Pfas passino dall’acqua contaminata al cibo attraverso la cottura. La bollitura non distrugge questi composti pericolosi, prossimi al divieto mondiale.
Alcune associazioni hanno inviato una lettera al governo italiano, chiedendo di non votare a favore di una nuova autorizzazione per il glifosato.
La nostra intervista alla giornalista Giulia Innocenzi dopo la sua ultima inchiesta sugli allevamenti intensivi andata in onda a Report.
Secondo i risultati di un’iniziativa svolta in alcune mense statunitensi, le etichette climatiche sui menù aumentano la domanda degli studenti per ricette a basso impatto.
Le verdure autunnali sono tante e gustose. Cariche di tutta l’energia estiva sono il saluto della natura prima del riposo invernale.