pagina 3 di 25

I dati raccolti rendono evidente l’utilità di un dispositivo come il seabin nelle acque lacustri, così come in tutti i corsi d’acqua e mari d’Italia. Un’attività che è solo uno dei tanti tasselli dell’impegno ad ampio raggio portato quotidianamente avanti da Coop per la tutela ambientale.

A ribadirlo Antonio Bomarsi, presidente del consiglio di amministrazione di Coop Centro Italia: “Con progetti come questo noi di Coop cerchiamo di dare il nostro contributo per ripulire l’ambiente, ma siamo anche impegnati tutti i giorni perché la sostenibilità sia uno dei principali fondamenti nelle scelte dei nostri soci consumatori”.

Oltre all’azione concreta di pulizia delle acque, messa in campo con i seabin, la campagna di Coop
rappresenta anche un importante stimolo nel sensibilizzare i cittadini sui temi della salvaguardia e del rispetto delle acque. Uno sforzo che chiede la partecipazione attiva di tutti, come ribadito da Roberto Morroni, assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria: “Per preservare il lago Trasimeno e l’ambiente più in generale serve un cambio di passo; per contribuire alla tutela dell’ambiente è necessario mettere in campo una strategia unitaria da perseguire tutti insieme”.

E proprio iniziative come questa, sono la dimostrazione, di come l’unità d’intenti e la collaborazione tra pubblico, privato ed enti locali possano portare a risultati rapidi ed efficaci. Un proposito su cui si basa LifeGate PlasticLess, come ricordato dalla responsabile del progetto, Lajal Andreoletti, cui spetta il merito di averci creduto fin dall’inizio, spendendosi senza sosta per la buona riuscita: “LifeGate da venti anni sostiene un modello di economia sostenibile credendo fermamente che possa fare la differenza per la salute delle persone e del pianeta. Per questo siamo orgogliosi di questa iniziativa con Coop che dimostra come un altro modello di produzione e di consumo non solo sia possibile ma anche preferibile, perché le nostre risorse naturali sono patrimonio di tutti e tutti dobbiamo preservarle”.

E così, mentre tutti e 12 i seabin installati da Coop e LifeGate lavorano incessantemente per ripulire le acque, il tour fa una sosta, pronto a ripartire per nuovi lidi, nella primavera 2021.