Castagne con noci e broccoletti

Castagne con noci e broccoletti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione delle castagne con noci e broccoletti

Sbucciare le castagne e lessarle per circa 15 minuti dall’ebollizione, in abbondante acqua salata. Spegnere il fuoco e lasciare le castagne nell’acqua di cottura, coperte. Quando sono tiepide, scolarle e privarle della pellicina. Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Lavare e dividere a cimette il broccolo, utilizzando anche il “cuore” del gambo, affettato; gettarlo in abbondante acqua bollente salata e far bollire per 1 minuto, quindi scolare. Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente. Mettere in una padella l’olio, la cipolla affettata, il coriandolo pestato nel mortaio, i semi di finocchio interi, il peperoncino e far saltare a fuoco vivace per 1 minuto; aggiungere le castagne, il broccolo e l’uvetta scolata, e far insaporire mescolando per 1 minuto. Spegnere il fuoco, aggiungere le noci e regolare di sale, mescolare e servire.

Varianti

Si può aggiungere anche uno spicchio d’aglio schiacchiato, facendolo saltare insieme alla cipolla e agli aromi; al posto delle noci si possono usare semi di sesamo oppure pistacchi al naturale (non tostati e non salati).

Notizie e consigli

È un eccellente primo piatto, nutriente e originale; i semi di finocchio e il coriandolo rendono più digeribili le castagne, che sono ricche di carboidrati ma anche di minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo) e di vitamine del gruppo B.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati