
Macchinette, gratta e vinci e casinò on line attirano un pubblico sempre più giovane. Sintomi e cura del gioco d’azzardo patologico.
Il termine chiarisce che non si tratta solo di un problema antiestetico ma di qualcosa di invalidante dal punto di vista fisico e psicologico.
La cellulite può essere considerata una vera malattia del connettivo sottocutaneo causata da un cattivo drenaggio cellulare dovuto ad una serie di disturbi .Deve essere interpretata come un meccanismo di difesa messo in atto dall’organismo che non riuscendo ad eliminare certe particolari tossine modifica la sua composizione e struttura.
Il Tessuto Connettivo, attraverso i capillari venosi e linfatici regola lo smaltimento dei cataboliti ed ha un ruolo di primaria importanza nei processi difensivi dell’organismo.
Le modificazioni della composizione e strutturali che si manifestano nella cellulite possono provocare alterazioni che investono l’intero organismo, a volte compromettendo in maniera importante la salute della paziente. Per la medicina omotossicologica questo disturbo-inestetismo nella fase di “deposito”, alla stregua dei calcoli renali e biliari,delle placche di arteriosclerosi ecc.
Per questo motivo, dobbiamo considerare la cellulite come una vera e propria alterazione dello stato di benessere e perciò deve essere curata in maniera corretta.
La cellulite si divide in quattro stadi, o gradi, a seconda dell’evoluzione dei sintomi che manifesta:
Detto edematoso. Si assiste a una iniziale ritenzione di liquidi a carico del tessuto connettivo provocata dal rallentamento della microcircolazione locale, impedento il drenaggio delle tossine. La persona non avverte alcun dolore, neanche dopo la palpazione.
inizia il processo di fibrosi, simile a quello delle cicatrici. In quest fase possono manifestarsi sintomi dovuti a insufficienza circolatoria quali formicolio, pesantezza e crampi alle gambe, specie alla sera.
Si verifica la rottura delle fibre elastiche, gli adipociti vengono intrappolati in una capsula fibrosa e si assiste alla formazione di micronoduli. E’ in questo stadio che si evidenzia la cute a “buccia di arancia”
I micronoduli confluiscono in macronoduli e il connettivo si indurisce andando incontro ad un processo di sclerosi che si manifesta a livello dermo-ipodermico. E’ la forma di cellulite quasi sempre irreversibile.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Macchinette, gratta e vinci e casinò on line attirano un pubblico sempre più giovane. Sintomi e cura del gioco d’azzardo patologico.
Viterbo e altre sei città sperimentano in classe la Didattica delle emozioni. L’intervista al dottor Ulisse Mariani, co-ideatore del metodo.
Intervista ad Andrea Chiaravalli, papà supportato da Vidas in uno dei momenti più bui, che oggi corre per Casa Sollievo bimbi e lancia una raccolta fondi.
Secondo gli esperti, guardare troppe immagini violente danneggia la salute, provocando ansia, stress e paura. Esserne consapevoli ci aiuta a proteggerci.
In Italia, un milione di persone soffre di demenza (circa 650mila di Alzheimer). Ecco quattro startup che rispondono ai bisogni di pazienti e caregiver.
Nel Ghana rurale, quando le donne invecchiano, i segni di demenza o persino i sintomi della menopausa possono farle dichiarare “streghe” e allontanarle dalla loro comunità. Il racconto della fotoreporter Lee-Ann Olwage.
Tutto ciò che c’è da sapere sul bergamotto, il frutto dorato della Calabria che dona una piacevole ventata di freschezza: proprietà benefiche, ricette gustose, segreti e curiosità.
Agopuntura e radioterapia, cannabis e farmaci per l’Alzheimer. Esperti da 60 paesi si sono riuniti a Roma per esplorare nuove sinergie tra medicina “ufficiale” e “alternativa”. Con un messaggio del Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
13,4 milioni di italiani soffrono di insonnia a causa di ansia, stress, predisposizione genetica e abitudini scorrette. Le soluzioni non mancano.