
Una nuova partnership tra Germania e Norvegia ambisce a costruire l’infrastruttura più estesa al mondo per il trasporto di idrogeno, blu prima e verde poi
Google non conosce sosta e continua a puntare sulle energie pulite. Dopo l’Atlantic Wind Connection, il parco eolico offshore per fornire elettricità alle famiglie che popolano la costa orientale degli…
Google non conosce sosta e continua a puntare
sulle energie pulite. Dopo l’Atlantic
Wind Connection, il parco eolico offshore per fornire
elettricità alle famiglie che popolano la costa orientale
degli States, e dopo aver attraversato l’Atlantico per costruire un
impianto fotovoltaico in Germania, il colosso di
Mountain View ha deciso di fare la sua parte nella
costruzione di uno degli
impianti solari a concentrazione più grandi al mondo per
potenza installata. Investendo 168 milioni di dollari.
L’impianto si basa sull’idea
di Carlo Rubbia e si trova nel deserto del Mojave, in
California. A regime produrrà 392 MW: energia sufficiente a
soddisfare il fabbisogno di 85 mila abitazioni ogni anno. Si stima
che l’impianto possa avere una vita di oltre 25 anni. A livello di
emissioni di gas inquinanti, sarà come togliere dalle strade
circa 90 mila automobili.
Il progetto si chiama Ivanpah ed è stato
sviluppato dalla BrightSource Energy. I
lavori sono cominciati nell’ottobre 2010 e, grazie all’ingresso di
Google, dovrebbero essere terminati entro il 2013. Con questo
investimento, Google arriva a quota 250 milioni di dollari
investiti nel settore delle energie pulite.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una nuova partnership tra Germania e Norvegia ambisce a costruire l’infrastruttura più estesa al mondo per il trasporto di idrogeno, blu prima e verde poi
L’Italia ha stipulato nuovi accordi con l’Algeria sul gas. Si ribadisce l’esigenza di un piano Mattei per l’Africa, ma di innovativo c’è ben poco.
Una proposta di direttiva europea spaventa l’Italia perché costringerebbe a riqualificare il 60 per cento degli edifici: ma sono preoccupazioni fondate?
La Svezia ha annunciato la scoperta di un enorme giacimento di terre rare, fondamentali per la transizione verde e per le quali la Ue dipende dalla Cina.
La crisi energetica ci sta obbligando a riconsiderare i nostri consumi. È necessaria una decarbonizzazione della nostra economia. Ma come raggiungerla?
Intesa tra il Parlamento e il Consiglio Ue sui target di sostenibilità delle batterie: si va dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento.
Quali sono i progetti più rilevanti avviati in Italia sull’idrogeno? Ne abbiamo selezionati alcuni per seguire insieme l’impegno delle regioni nella promozione della transizione energetica.
L’amministrazione di Tokyo rende obbligatori i pannelli solari per le nuove case costruite nella capitale giapponese a partire dal 2025.
I paesi ricchi promettono di sostenere la transizione energetica di quelli in via di sviluppo: dopo Sudafrica e Indonesia, un nuovo accordo con il Vietnam.