Cosmesi naturale

Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Le ciglia sono capaci di rendere non soltanto lo sguardo più intenso, ma anche di cambiare tutto il viso. Noi donne le vogliamo infatti valorizzare al massimo, perciò siamo alla costante ricerca del mascara perfetto, quello che le allunga, le infoltisce senza creare grumi, le incurva. Ma forse non abbiamo mai considerato l’idea di migliorare il punto di partenza: proviamo allora a enfatizzarle con rimedi naturali.

Come rinforzare le ciglia con ingredienti naturali

Lo strumento indispensabile è uno scovolino da mascara. Quando finite un flacone, conservatene lo spazzolino, lavatelo bene con acqua e sapone e usatelo per applicare le sostanze naturali che vi consigliamo.

Uno scovolino da mascara pulito è utile per applicare gli oli - Ingimage
Uno scovolino da mascara pulito è utile per applicare gli oli – Ingimage

Il rimedio più tradizionale è l’olio di ricino, meglio se bio. Fate attenzione a non farlo entrare negli occhi perché brucia molto. Funzionano magnificamente anche gli altri oli vegetali, soprattutto argan, mandorle dolci, cocco e semi di lino: sono tutti nutrienti e favoriscono la crescita delle ciglia. Vanno applicati la sera, con lo scovolino.

In alternativa, c’è la vitamina E pura: è venduta in perle gelatinose, una è sufficiente per entrambi gli occhi. La capsula va aperta e il contenuto si applica esattamente come gli oli vegetali.

Chi non sopporta gli oli, può usare il tè verde, ricchissimo di antiossidanti e caffeina: basta preparare una tazza di infuso e, una volta raffreddato, usare il filtro come impacco da tenere per alcuni secondi. Poi non va sciacquato.

Quali alimenti preferire

Anche in questo caso, il cibo può aiutare, soprattutto la frutta secca, i cereali, i legumi e il tuorlo d’uovo. Il motivo è nell’alto contenuto di vitamina H o biotina, una proteina che favorisce il buono stato di salute di pelle, capelli e midollo osseo. La biotina esiste anche come integratore.

Infine, trattate bene le ciglia: non dimenticate di struccarvi ogni sera prima di andare a dormire e di usare mascara contenenti pantenolo (provitamina B5) o cheratina, sostanze benefiche per le ciglia.

Da provare

Lipocils di Talika , una formula per migliorare ciglia e sopracciglia, a base di ingredienti naturali al 97%, si può usare anche come mascara trasparente. Rinforzante Ciglia di Lepo, con camomilla e pantenolo, perfetto anche per stimolare la crescita delle sopracciglia.

Vi segnaliamo infine il trattamento Yumi Lashes (da fare nei saloni autorizzati): non consiste nell’applicazione di extension, ma è a base di cheratina e rende le ciglia più lunghe e incurvate, in modo naturale, per almeno un mese. L’effetto è davvero sorprendente.

Articoli correlati
Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci