Integratori

Amore per la pelle

Un pronto intervento dopo le vacanze, per mantenere buona salute e bell’aspetto della pelle anche nell’entrante stagione autunnale

Semplici accorgimenti per prendersi cura della propria pelle:

  • Cambiare il solito sapone con un “oliobagno”, cioè uno di quei prodotti a base di sostanze oleose che si solubilizzano in acqua, e che puliscono “per affinità”, senza aggredire la pelle, anzi, lasciando sulla superficie un film protettivo.
  • Idratare molto la pelle con applicazioni ripetute di creme fluide ed evanescenti, in grado di ripristinare il giusto livello di umidità dell’epidermide.
  • Rinforzare e ripristinare i meccanismi cellulari di riparazione dei danni da raggi ultravioletti a livello cutaneo, attraverso il potenziamento delle difese della pelle assumendo, sotto forma di integratori alimentari, vitamina C, vitamina E, carotenoidi, acido alfa lipoico, selenio. Molto utile è anche l’assunzione di compresse o capsule di sostanze naturali antiossidanti quali: flavonoidi estratti dai semi dell’uva, picnogenolo estratto dalla corteccia di pino marittimo, licopeni del pomodoro, polifenoli estratti dal thè verde, che si trovano in erboristeria o farmacie specializzate. Anche le creme che contengono vitamine (retinolo, vit. C, vit. E) aiutano la pelle a rigenerarsi.
  • Mangiare frutta e verdura fresca, scegliendone di tutti i colori (verde, gialla, rossa, viola) per apportare vitamine, sali minerali, flavonoidi e carotenoidi, bere dei centrifugati di frutta e verdura, condire con oli vegetali biologici spremuti a freddo e inserire nella dieta i semi oleosi (mandorle, nocciole, semi di girasole, di zucca, di sesamo) ricchi di acidi grassi polinsaturi, che ripristinano l’integrità delle membrane cellulari.

Quando l’abbronzatura inizia a impallidire e a farsi meno uniforme, con la comparsa di antiestetiche chiazze e di desquamazione, è l’ora di fare dei peeling delicati e dei gommage che favoriscano il distacco delle cellule morte.

maschera viso
Bastano piccoli accorgimenti per prendersi cura della propria pelle © Anna Webber/Getty Images

Ricette naturali, semplici ed efficaci per il trattamento completo

Peeling delicato al latte di rose

Macinare finemente due pugni di mandorle spellate e aggiungervi acqua di rose fino a ottenere una miscela semifluida. Strofinare delicatamente con movimenti circolari sulla pelle inumidita, quindi risciacquare con acqua tiepida.

Maschera rivitalizzante all’avocado

Schiacciare con una forchetta un cucchiaio di polpa di avocado. Aggiungere un cucchiaio di lievito di birra fresco. Applicare sulla pelle del viso per circa 15 minuti. Rimuovere con acqua tiepida e applicare un velo di crema idratante.

di Maria Teresa Lucheroni

Articoli correlati