Come proteggersi?

Un rimedio sicuro al 100 per cento non esiste, ma quello più efficace è l’utilizzo delle zanzariere alle finestre. Tutti i modi per proteggersi dagli insetti

Un rimedio sicuro al 100% non esiste ma quello più efficace è l’utilizzo delle zanzariere alle finestre.

zampirone
Tra i prodotti chimici che possono proteggere dalle zanzare c’è lo zampirone © ingimage

Protezione nell’ambiente

Prodotti chimici specifici

Zampironi e fornelletti elettrici, dotati di piastrine o liquidi a base di piretro. Questi dispositivi garantiscono un buon effetto insetticida e hanno una tossicità trascurabile, a patto, però, che vengano utilizzati in modo corretto: devono essere collocati nelle immediate vicinanze di una finestra, devono essere spenti prima di andare a dormire e occorre aerare il locale in cui sono stati utilizzati prima di soggiornarvi.

Prodotti naturali

Diffusori alla citronella e al geranio (reperibili sia in farmacia sia in erboristeria). Le lampade abbattenti funzionano, anche se il loro raggio d’azione è limitato e inoltre sterminano numerosi altri insetti.

lavanda zanzariere
La lavanda applicata al corpo è un metodo naturale per allontanare le zanzare © ingimage

Protezione sul proprio corpo

Prodotti chimici

Insettorepellenti, prodotti che si trovano in versione lozioni o spray (dai tre anni in su). Una volta applicati evaporano, riducendo così nel tempo la loro efficacia. Da una ricerca pubblicata sul “New England Journal of Medicine” la protezione di prodotti a base di N,N-dietiltoluamide dura da un’ora e mezza alle 5 ore.

Prodotti naturali

Repellenti cutanei a base di citronella, geranio e lavanda in roller o spray. Un rimedio casalingo: succo di basilico, rosmarino e geranio da strofinare sulla pelle. Contro i repellenti “verdi” come la citronella (che si ottiene per distillazione dei fusti e delle foglie del Cymbopogon nardus, una pianta erbacea originaria dell’India) l’immunità dalla puntura si è attestata sui 19 minuti.

Da evitare: creme, profumi, alimenti e sostanze dolci (perché attirano gli insetti). Ricordarsi invece che le maniche lunghe e i pantaloni fanno da barriera e che i colori tenui sembrano attirare meno gli insetti. Inoltre, poiché la luce attira gli insetti, non lasciare luci accese inutilmente.

Articoli correlati