12 consigli per un Natale più eco

Dai regali all’abete, dalle decorazioni al pranzo, ecco alcuni consigli per un Natale all’insegna della sostenibilità.

12 cose da fare per un Natale più eco

1. Compra decorazioni di buona qualità in modo che possano essere riutilizzate. Oppure falle tu e crea una tradizione da portare avanti negli anni.

2. Organizza un pranzo di Natale aziendale che rispetti le regole del riciclo. Festeggiare non significa smettere
le buone abitudini. Se non sei tu l’organizzatore invia al responsabile questo link.

3. Fai doni a basso impatto, regala un’esperienza, qualcosa che risponda a un’esigenza reale o che duri nel tempo.

pranzo natale riciclo
Organizza un pranzo di Natale aziendale che rispetti le regole del riciclo.

4. Per incartare i doni, usa carta da regalo che si possa riutilizzare o usa quella che hai conservato nel cassetto l’anno prima. È il momento giusto per tirarla fuori.

5. Cerca di non sprecare il cibo. Apri solo le confenzioni che ti servono davvero e servi porzioni più piccole. La produzione di alimenti è uno dei settori che contribuisce di più al riscaldamento globale.

6. Differenzia o trasforma in compost gli avanzi di cibo che è impossibile riutilizzare.

7. Ricicla tutto ciò che puoi: lattine, bottiglie di plastica, i cartoni di altre bevande come il succo di frutta. Informati presso il tuo comune su ciò che non è differenziabile.

8. Appiattisci le lattine e le bottiglie in modo che occupino meno spazio e massimizza la raccolta. Organizza in modo efficiente i bidoni dell’immondizia in attesa del giorno di raccolta.

9. Se fai un regalo tecnologico, assicurati che il televisore, il telefonino, il computer rimpiazzato venga smaltito correttamente o, se ancora funzionante, possa tornare utile a una nuova famiglia.

regalo natale carta
Per incartare i doni, è bene usare carta da regalo che si possa riutilizzare.

10. Se regali un prodotto che necessita di batterie, includi nel regalo pile ricaricabili e caricatore. Le pile usa e getta richiedono 50 volte più energia per essere prodotte di quanta ne contengono.

11. Prima di partire per il viaggio delle feste o di andare a casa di parenti assicurati che la tua automobile sia
efficiente
per consumare meno carburante: controlla le gomme, registra il motore. Smaltisci correttamente pneumatici, olio e batterie che sostituisci.

12. Chiedi al tuo comune se offre servizi per il riutilizzo degli alberi di natale veri, come ad esempio attività di pacciamatura (ricoprire il terreno con gli aghi di pino per mantenerlo umido e impedire la crescita delle erbacce).

Articoli correlati