
Lo rivela uno studio che ha analizzato il consumo di cibi ultra-trasformati e lo stato di salute di 450mila europei.
Un brodo vegetale ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive. Ecco come si prepara il consommè all’avocado.
Sbucciare gli avocado e tagliarli a piccoli dadi, eliminando il nocciolo. Tritare gli scalogni e tagliare a cubetti il pane. Portare ad ebollizione il brodo ed unirvi gli scalogni; aggiungere anche gli avocado. Far sobbollire per un paio di minuti circa. Passare tutto al passaverdura, quindi rimettere nella casseruola e aggiustare di sale. Scaldare intanto il forno, riporci il pane fino a completa doratura. Porre sul fuoco il consommè, farlo riscaldare senza che riprenda l’ebollizione e versarlo in quattro tazze. Unire subito il pane e portare in tavola.
Per dare un tocco ancora più esotico a questo piatto cospargere un cucchiaino di paprika sui cubetti di pane prima di unirli al consommè.
L’avocado è ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive; è ricco di vitamina E, vitamina B6 e ha una quantità di proteine dieci volte superiore a quella contenuta nelle mele. Un buon avocado deve essere morbido al tatto e avere buccia integra.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lo rivela uno studio che ha analizzato il consumo di cibi ultra-trasformati e lo stato di salute di 450mila europei.
L’etichetta di un alimento deve riportare la data di scadenza o il termine minimo di conservazione. Ecco la differenza e come comportarsi davanti a un cibo scaduto.
Secondo uno studio, le emissioni del settore alimentare basteranno, da sole, a superare l’obiettivo degli 1,5 gradi di aumento della temperatura media globale.
Anche a causa dell’aumento dei prezzi, sempre più persone si vedono negato l’accesso a una dieta sana. L’obesità aumenta, pure nei Paesi a basso reddito.
Per la transizione verso sistemi alimentari sostenibili occorre diminuire la produzione di proteine ad alto impatto: dai legumi agli insetti, ecco pro e contro delle alternative proteiche alla carne.
L’Efsa raccomanda di eliminare le gabbie e le mutilazioni per migliorare il benessere animale, ma per i produttori europei questo si rifletterebbe nell’aumento del costo della carne.
Per la Commissione europea, in alcune zone d’Italia l’inquinamento delle acque da nitrati non sta migliorando o si sta aggravando.
In tutto il mondo crescono superfici agricole coltivate a biologico e produttori, ma serve una spinta ai consumi verso la transizione agroalimentare.
Prima capitale in Europa a farlo, Edimburgo ha sottoscritto il Plant based treaty per promuovere diete vegetali in risposta alla crisi climatica.