Consommè all’avocado

Un brodo vegetale ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive. Ecco come si prepara il consommè all’avocado.

indice_sostenibilita_04

Ingredienti per 4 persone del consommè all’avocado

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 avocado
  • 2 scalogni
  • 4 fette di pane integrale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Sbucciare gli avocado e tagliarli a piccoli dadi, eliminando il nocciolo. Tritare gli scalogni e tagliare a cubetti il pane. Portare ad ebollizione il brodo ed unirvi gli scalogni; aggiungere anche gli avocado. Far sobbollire per un paio di minuti circa. Passare tutto al passaverdura, quindi rimettere nella casseruola e aggiustare di sale. Scaldare intanto il forno, riporci il pane fino a completa doratura. Porre sul fuoco il consommè, farlo riscaldare senza che riprenda l’ebollizione e versarlo in quattro tazze. Unire subito il pane e portare in tavola.

Varianti

Per dare un tocco ancora più esotico a questo piatto cospargere un cucchiaino di paprika sui cubetti di pane prima di unirli al consommè.

Notizie e Consigli

L’avocado è ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive; è ricco di vitamina E, vitamina B6 e ha una quantità di proteine dieci volte superiore a quella contenuta nelle mele. Un buon avocado deve essere morbido al tatto e avere buccia integra.

Articoli correlati