
Superfood di tendenza, secondo le previsioni l’avocado diventerà il frutto tropicale più commercializzato entro dieci anni. Ma dietro la sua produzione si celano deforestazione, perdita di biodiversità, criminalità e inquinamento.
Un brodo vegetale ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive. Ecco come si prepara il consommè all’avocado.
Sbucciare gli avocado e tagliarli a piccoli dadi, eliminando il nocciolo. Tritare gli scalogni e tagliare a cubetti il pane. Portare ad ebollizione il brodo ed unirvi gli scalogni; aggiungere anche gli avocado. Far sobbollire per un paio di minuti circa. Passare tutto al passaverdura, quindi rimettere nella casseruola e aggiustare di sale. Scaldare intanto il forno, riporci il pane fino a completa doratura. Porre sul fuoco il consommè, farlo riscaldare senza che riprenda l’ebollizione e versarlo in quattro tazze. Unire subito il pane e portare in tavola.
Per dare un tocco ancora più esotico a questo piatto cospargere un cucchiaino di paprika sui cubetti di pane prima di unirli al consommè.
L’avocado è ricchissimo di grassi “buoni” e di sostanze antiossidanti e cardioprotettive; è ricco di vitamina E, vitamina B6 e ha una quantità di proteine dieci volte superiore a quella contenuta nelle mele. Un buon avocado deve essere morbido al tatto e avere buccia integra.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Superfood di tendenza, secondo le previsioni l’avocado diventerà il frutto tropicale più commercializzato entro dieci anni. Ma dietro la sua produzione si celano deforestazione, perdita di biodiversità, criminalità e inquinamento.
I prati stabili sono superfici lasciate incolte ma fondamentali per il pascolo. Il loro numero sta diminuendo. Ecco di che cosa si è parlato a Cheese 2023.
I dati sul mercato del biologico esposti al Sana di Bologna raccontano di una ripresa dei consumi domestici e di italiani che vorrebbero essere più informati sul bio.
Secondo autorità ortodosse ebraiche ed esperti di sharia, la carne coltivata può essere kosher e halal se rispetta determinati criteri di produzione.
Quella della carne coltivata in laboratorio è una narrazione verde che sembra adattarsi perfettamente alla richiesta dei consumatori di cambiare le cose. Ma è una falsa soluzione. Ecco perché.
I cambiamenti climatici hanno effetti sulla produzione agricola, così al sud le coltivazioni tradizionali vengono sostituite da quelle di frutta tropicale.
Gli attivisti di Pan Uk spiegano come i pesticidi contribuiscono a causare i cambiamenti climatici e come l’aumento di temperatura richieda, a sua volta, un maggiore impiego di pesticidi.
In Sicilia la vendemmia dura oltre tre mesi ed è il punto di arrivo dell’intera annata agronomica. Ne parliamo con Federico Lombardo di Monte Iato e con l’enologo Giovanni Manzo, di Firriato.
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.