
I servizi digitali hanno un forte impatto ambientale ma possono trainare la transizione. Il caso di Cisco, che punta alla neutralità carbonica nel 2040.
Le emissioni di CO2 generate dalla storica, affascinante e splendida manifestazione verranno ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela di nuove foreste.
La storica Coppa Milano-Sanremo, al via l’11 marzo, rinnova la
propria vocazione d’amore per i valori culturali-ambientali e
aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di
CO2 prodotte dalla manifestazione verranno calcolate, ridotte e
compensate contribuendo alla creazione e tutela di aree
forestali.
È il terzo anno consecutivo che la manifestazione aderisce
al progetto di LifeGate: quest’anno l’intervento le emissioni di
CO2 saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di una
superficie di 48.500 mq di aree verdi in crescita in Costa Rica, lo
stato con la più alta densità di biodiversità
al mondo. Un’iniziativa concreta a favore del pianeta che vede MAC
Group, società che organizza la corsa, al fianco di LifeGate
per ridurre le emissioni di CO2 generate dall’evento.
L’organizzazione infatti, si è impegnata a minimizzare
l’impatto ambientale della kermesse, adottando comportamenti
responsabili che vanno dall’adozione del car-pooling per la
mobilità dei partecipanti e dello staff, alla sostituzione –
dove possibile – dei materiali plastici o altamente inquinanti con
materiali naturali, biodegradabili o riciclati; dallo smaltimento
differenziato dei rifiuti, all’utilizzo di cibi e materie prime
locali per pranzi e cene a “Km Zero”.
L’appuntamento per gli appassionati d’auto d’epoca si tiene dall’11
al 13 marzo 2011, con un’edizione ricca di novità. La corsa
“green” quest’anno indossa i panni tricolori per festeggiare il
150° anniversario dell’Unità d’Italia (non a caso le
auto in gara sono proprio 150).
Il programma della manifestazione è ricco di appuntamenti:
dopo il prologo di venerdì mattina all’Autodromo di Monza,
le auto iscritte si sposteranno in piazza Duomo a Milano per la
tradizionale parata e la partenza con arrivo notturno a Torino. Il
sabato mattina la carovana riparte alla volta di Sanremo, con
arrivo previsto nel primo pomeriggio, per poi dirigersi verso
Genova, con arrivo serale. La domenica l’ultimo tratto, da Genova a
Milano ed esposizione finale delle vetture in via Montenapoleone e
in Piazza del Duomo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I servizi digitali hanno un forte impatto ambientale ma possono trainare la transizione. Il caso di Cisco, che punta alla neutralità carbonica nel 2040.
Tutela delle persone e rispetto per l’ambiente: CCM Coop Cartai Modenese presenta il suo primo bilancio di sostenibilità.
Si chiama The Human Society il progetto di Vaillant per promuovere la diffusione di modelli organizzativi, di vita e di consumo più etici. Un nuovo umanesimo aziendale, come l’ha definito l’ad Gherardo Magri.
Ecodesign e ricerca trasformano un problema in risorsa. Intervista ad Alessandro Trentini di Idea Plast, azienda leader nel settore plastica seconda vita.
Coltivazioni attente all’ambiente, riduzione delle emissioni in produzione, packaging riciclabili, progetti di economia circolare e sostegno alle “comunità del riso”: il percorso di sostenibilità di Riso Gallo.
L’obiettivo di Orange Fiber è favorire la convergenza della moda verso la sostenibilità offrendo prodotti innovativi anche su larga scala.
Il programma People si concentra sulla crescita delle persone, elemento fondamentale insieme a Planet e Profit delle startup naturalmente sostenibili.
Dall’ingegno di Mixcycling nascono packaging naturali che stuzzicano i sensi grazie all’utilizzo di scarti di lavorazione di camomilla e lavanda.
Con il progetto educativo Momenti da non sprecare e con il concorso Talent Kitchen, Whirlpool porta nelle scuole il tema dello spreco alimentare. Un percorso creativo premiante e solidale.