
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Le emissioni di CO2 generate dalla storica, affascinante e splendida manifestazione verranno ridotte e compensate contribuendo alla creazione e tutela di nuove foreste.
La storica Coppa Milano-Sanremo, al via l’11 marzo, rinnova la
propria vocazione d’amore per i valori culturali-ambientali e
aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di
CO2 prodotte dalla manifestazione verranno calcolate, ridotte e
compensate contribuendo alla creazione e tutela di aree
forestali.
È il terzo anno consecutivo che la manifestazione aderisce
al progetto di LifeGate: quest’anno l’intervento le emissioni di
CO2 saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di una
superficie di 48.500 mq di aree verdi in crescita in Costa Rica, lo
stato con la più alta densità di biodiversità
al mondo. Un’iniziativa concreta a favore del pianeta che vede MAC
Group, società che organizza la corsa, al fianco di LifeGate
per ridurre le emissioni di CO2 generate dall’evento.
L’organizzazione infatti, si è impegnata a minimizzare
l’impatto ambientale della kermesse, adottando comportamenti
responsabili che vanno dall’adozione del car-pooling per la
mobilità dei partecipanti e dello staff, alla sostituzione –
dove possibile – dei materiali plastici o altamente inquinanti con
materiali naturali, biodegradabili o riciclati; dallo smaltimento
differenziato dei rifiuti, all’utilizzo di cibi e materie prime
locali per pranzi e cene a “Km Zero”.
L’appuntamento per gli appassionati d’auto d’epoca si tiene dall’11
al 13 marzo 2011, con un’edizione ricca di novità. La corsa
“green” quest’anno indossa i panni tricolori per festeggiare il
150° anniversario dell’Unità d’Italia (non a caso le
auto in gara sono proprio 150).
Il programma della manifestazione è ricco di appuntamenti:
dopo il prologo di venerdì mattina all’Autodromo di Monza,
le auto iscritte si sposteranno in piazza Duomo a Milano per la
tradizionale parata e la partenza con arrivo notturno a Torino. Il
sabato mattina la carovana riparte alla volta di Sanremo, con
arrivo previsto nel primo pomeriggio, per poi dirigersi verso
Genova, con arrivo serale. La domenica l’ultimo tratto, da Genova a
Milano ed esposizione finale delle vetture in via Montenapoleone e
in Piazza del Duomo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con gli scarti di produzione del riso, l’azienda piemontese ha creato un aceto frutto della circolarità, mentre con la vendita di alcuni prodotti sostiene Banco Alimentare per donare pasti ai bisognosi.
Nescafé e Accor insieme per la forestazione urbana, con la piantumazione di un albero per ogni macchina di caffè revisionata presente negli alberghi in Italia.
Dalle alghe ai funghi, dagli imballaggi stampati in 3D a nuove tecniche di riciclo della plastica, ecco come e perché il settore del packaging sta diventando più sostenibile.
L’impegno di Enel X Global Retail per il futuro è rendere l’energia pulita accessibile per tutti. L’inclusione è al primo posto tra gli obiettivi dell’azienda.
Riso Gallo propone una gamma di risi da agricoltura sostenibile dietro cui si rivela un percorso di attenzione all’ambiente da parte dell’azienda, dalla risaia al packaging.
Garofalo lancia un nuovo packaging con plastica riciclata con processo chimico e compensa le emissioni di CO2 con la tutela di foreste in crescita.
I servizi digitali hanno un forte impatto ambientale ma possono trainare la transizione. Il caso di Cisco, che punta alla neutralità carbonica nel 2040.
Tutela delle persone e rispetto per l’ambiente: CCM Coop Cartai Modenese presenta il suo primo bilancio di sostenibilità.
Si chiama The Human Society il progetto di Vaillant per promuovere la diffusione di modelli organizzativi, di vita e di consumo più etici. Un nuovo umanesimo aziendale, come l’ha definito l’ad Gherardo Magri.