Cosa vuol dire energia pulita?

Quando il Presidente Obama parla dei carburanti del futuro usa quasi esclusivamente l’espressione “energia pulita”, a volte impiega l’aggettivo “alternativa”; i termini “sostenibile”, “rinnovabile” o “verde” non sono invece quasi mai pronunziati. E’ solo una questione semantica? Secondo il New York Times no. Cosa vogliono dire le parole? Il nucleare può essere considerata un’energia pulita?

Quando il Presidente Obama parla dei carburanti del futuro usa
quasi esclusivamente l’espressione “energia pulita”, a volte
impiega l’aggettivo “alternativa”; i termini “sostenibile”,
“rinnovabile” o “verde” non sono invece quasi mai pronunziati.

E’ solo una questione semantica? Secondo il New York Times no. Cosa
vogliono dire le parole? Il nucleare può essere considerata
un’energia pulita? E il carbone?

L’interessante analisi del quotidiano americano ci ha dato lo
spunto per questa puntata di LifeGate Internazionale.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La Casa Bianca si tinge di verde

Barack Obama riabilita i pannelli solari sul tetto della Casa Bianca. Mentre sindaci americani e governatori europei si accordano per scambiarsi pratiche virtuose da adottare nella lotta ai cambiamenti climatici.

Finestre fotovoltaiche: cosa sono e a che cosa servono?

Le finestre fotovoltaiche sono delle finestre all’avanguardia, che convertono la luce del sole in energia elettrica. Esse sono dotate di strati sottili di celle fotovoltaiche integrate nel vetro. È proprio grazie a questa tecnologia avanzata che riescono a trasformare gli edifici che se ne dotano in fonti autonome di produzione energetica. Questo tipo di finestra

LifeGate e NeN unite contro le emissioni, grazie a Impatto Zero®

Compensare 500mila tonnellate di CO₂ grazie al progetto di LifeGate Impatto Zero®, “convertendole” nel sostegno a due iniziative volte a coprire il 100 per cento delle emissioni generate dal consumo di gas distribuito alle famiglie italiane da NeN: la prima, di accesso all’acqua potabile in Rwanda, la seconda, di adozione di tecniche sostenibili in agricoltura