Crocchette di miglio con salsa di carote

Le crocchette di miglio con salsa di carote sono un piatto vegetariano facile da preparare. Perfette come antipasto

Ingredienti per 4 persone delle crocchette di miglio con salsa di carote

Per la salsa

  • 150 g di carote
  • 125 g di panna vegetale

Preparazione delle crocchette di miglio con salsa di carote

Cuocere il miglio per 30 minuti in acqua leggermente salata. A cottura ultimata deporlo in una terrina e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo tritare finemente i cipollotti, unirli al miglio insieme al formaggio grana, alla maggiorana e a 2 o 3 gocce di Tamari. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo Con le mani bagnate fare delle piccole palline leggermente schiacciate e friggerle in abbondante olio fino a quando avranno una leggera crosticina dorata. Preparazione della salsa: Mentre si cuoce il miglio, pulire le carote e cuocerle a vapore e passarle nel passaverdure. Aggiungere la panna vegetale e aggiustare di sale. Servire le crocchette ancora calde con qualche cucchiaiata di salsa.

Varianti

Il miglio può essere sostituito con il cous cous (in questo caso la cottura dovrà essere di 20 minuti), la maggiorana si può sostituire con del prezzemolo fresco tritato. Al posto dei cipollotti è possibile utilizzare due porri.

Notizie e Consigli

Il miglio è un cereale ricco di vitamina A, proteine, grassi e sali minerali. È nutriente ed energetico, adatto ad essere consumato dai bambini e dalle donne in gravidanza.

Articoli correlati