
Con l’approvazione di un emendamento al decreto siccità, l’Italia dà l’ok per la sperimentazione in campo dei nuovi ogm. “Una svolta epocale”, come l’ha definita il governo, a cui si oppongono le associazioni ambientaliste.
Le crocchette di miglio con salsa di carote sono un piatto vegetariano facile da preparare. Perfette come antipasto
Cuocere il miglio per 30 minuti in acqua leggermente salata. A cottura ultimata deporlo in una terrina e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo tritare finemente i cipollotti, unirli al miglio insieme al formaggio grana, alla maggiorana e a 2 o 3 gocce di Tamari. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo Con le mani bagnate fare delle piccole palline leggermente schiacciate e friggerle in abbondante olio fino a quando avranno una leggera crosticina dorata. Preparazione della salsa: Mentre si cuoce il miglio, pulire le carote e cuocerle a vapore e passarle nel passaverdure. Aggiungere la panna vegetale e aggiustare di sale. Servire le crocchette ancora calde con qualche cucchiaiata di salsa.
Il miglio può essere sostituito con il cous cous (in questo caso la cottura dovrà essere di 20 minuti), la maggiorana si può sostituire con del prezzemolo fresco tritato. Al posto dei cipollotti è possibile utilizzare due porri.
Il miglio è un cereale ricco di vitamina A, proteine, grassi e sali minerali. È nutriente ed energetico, adatto ad essere consumato dai bambini e dalle donne in gravidanza.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con l’approvazione di un emendamento al decreto siccità, l’Italia dà l’ok per la sperimentazione in campo dei nuovi ogm. “Una svolta epocale”, come l’ha definita il governo, a cui si oppongono le associazioni ambientaliste.
Negli Stati Uniti alcuni scienziati hanno individuato dieci pesticidi con effetti dannosi sui neuroni dopaminergici collegati allo sviluppo del Parkinson.
Da secoli, il frutto dell’ume viene coltivato a Minabe e Tanabe in armonia con i boschi cedui e gli insetti impollinatori: un metodo riconosciuto dalla Fao.
Secondo uno studio statunitense, il consumo di alcuni cibi specifici ridurrebbe il rischio di mortalità, grazie al contenuto di flavonoidi.
L’undicesima edizione di Slow Fish si terrà a Genova dall’1 al 4 giugno e avrà come tema il “coast to coast”, inteso come interconnessione tra mari e vita terrestre.
La Fao ha pubblicato un rapporto sul contributo nutrizionale di carne, uova e latte, concludendo che si tratta di alimenti che partecipano a una dieta sana ed equilibrata.
Simile allo zucchero in aspetto e gusto, l’eritritolo è un dolcificante a quasi zero calorie, ma secondo uno studio è associato al rischio di eventi cardiovascolari.
Sale al 2,1 per cento il tasso complessivo di sforamento dei limiti dei residui di pesticidi negli alimenti. Il rapporto dell’Efsa.
Insegnante e produttore di olio siciliano, Nicola Clemenza da anni porta avanti una battaglia per la legalità dopo l’attentato mafioso che lo ha colpito.